Notiziario mensile del
Circolo Scacchistico Genovese L. Centurini
Numero 190 Marzo 2013 - Anno XVIII
http://www.centurini.it

Sommario: Massimiliano Boschi vince il torneo serale; CIS: due promozioni per il Centurini; C siamo, di Vincenzo Manfredi; Grand Prix: super Badano; il nuovo sito del Comitato Regionale; Sestri Ponente: Simoncini si aggiudica il torneo pasquale; Acqui in serie A1.


CIS: OLTRE CENTO GIOCATORI AL PALAMERLINO
CENTURINI PROMUOVE DUE VOLTE

Elisa Chiarion/scacchi fashion

Più di cento giocatori hanno giocato il raggruppamento del CIS al Palaghiacciomerlino dal 15 al 17 marzo. Bilancio complessivamente positivo, anche se è stato un fine settimana caratterizzato da un tempo inclemente: una perturbazione giunta dall'Atlantico ha portato raffiche gelate di vento, freddo e pioggia battente, con termometro su valori rigidamente invernali, ma gli intrepidi organizzatori, giocando d'anticipo, si erano attrezzati per dotare la struttura coperta, sede di gioco, di stufe, funghi radianti e altri dispositivi per il riscaldamento termico.

Vallarino/ultime notizie

"Siamo comunque soddisfatti per la buona partecipazione al torneo", ci dice Maurizio Accardo. Certo sarebbe stato meglio posticipare di qualche settimana il concentramento, ma, almeno per quest'anno, non è stato possibile per le esigenze tecniche del calendario federale.

Bilancio positivo per il Circolo Centurini che ha onorato il campionato schierando ben cinque formazioni, impegnando una trentina di giocatori. Brividi in serie B, i nostri, se pure partiti coi favori del pronostico, hanno dovuto stringere i denti fino all'ultimo per evitare una clamorosa retrocessione. Poi tutto è finito bene. Probabilmente lo svolgimento in un solo week-end non ha consentito il dispiegarsi di tutte le potenzialità della squadra, visti gli impegni lavorativi di alcuni giocatori. Centra invece l'obiettivo Ruta.

Le soddisfazioni più grandi per noi sono venute invece dalle due serie di promozione, vinte entrambe da una squadra del Circolo. Nel girone 1 successo della formazione capitanata da Giorgio Sabba, che ha terminato a 9/10, vincendo d'autorità. Una squadra favorita peraltro dal pronostico che non nasconde le sue ambizioni il prossimo anno. Nel girone 2 è Centurini "da Zaccaria" a sorprendere tutti, superando Sarzana ai punti scacchiera. Un successo giunto all'ultimo secondo, certo anche con un "pizzico" di fortuna, che comunque non sminuisce l'impegno dei "ragazzi" della Loggia.

Vincendo il girone di serie C Santa Sabina è stata promossa in serie B, davanti a Savona e Santa Margherita.

Fra i giocatori c'è stata discussione sulla norma che prevede che le partite del CIS, in caso di raggruppamenti, siano valide per le variazioni Elo. C'è chi si è dichiarato soddisfatto della scelta, che costituirebbe un ulteriore incentivo alla partecipazione, ma c'è anche chi, invece, ha messo in evidenza che l'introduzione delle variazioni, mina nelle fondamenta il gioco di squadra. La discussione rimane aperta.

Per il Circolo il CIS continua: dal 27 aprile al 1 maggio si svolgerà il Master a Bratto (16 squadre), dove i nostri potrebbero vedersela, fra gli altri, con Caruana e Nakamura!

Cusato/pensiero profondo


SERIE B

Rk ID Team Games + = - Score GamPnt
1 2 Ruta 5 4 1 0 9 13
2 4 Chaturanga Club 64 5 3 0 2 6 11.5
3 5 Ruta A 5 2 1 2 5 9
4 3 Centurini CRAL AMT B 5 2 0 3 4 10.5
5 6 Genova Ponente 1 5 1 2 2 4 8.5
6 1 ASD Lucchese A 5 0 2 3 2 7.5
Ruta è promossa in serie A2. Retrocedono Genova Ponente 1 e Lucchese

SERIE C

Rk ID Team Games + = - Score GamPnt
1 5 Santa Sabina 5 3 1 1 7 11.5
2 4 Savona A 5 2 2 1 6 11.5
3 1 Sammargheritese 5 2 2 1 6 10.5
4 2 Santa Sabina B 5 0 4 1 4 9.5
5 3 Imperia 1 5 1 2 2 4 9
6 6 Ruta B 5 1 1 3 3 8
Santa Sabina è promossa in serie B. Retrocedono Imperia 1e Ruta B

La sala di gioco


PROMOZIONE LIGURIA GIR. 1

Rk ID Team Games + = - Score GamPnt
1 3 Centurini B 5 4 1 0 9 17.5
2 2 Sarzana C 5 3 1 1 7 11
3 5 Ruta C 5 1 3 1 5 10
4 6 Santa Sabina A 5 1 2 2 4 9
5 1 Arenzano 5 1 1 3 3 7.5
6 4 Centurini C - Cantine Matteotti 5 0 2 3 2 5
Centurini B è promossa in serie C

PROMOZIONE LIGURIA GIR. 2

Rk ID Team Games + = - Score GamPnt
1 6 Centurini D - Da Zaccaria 5 3 2 0 8 13
2 5 Sarzana B 5 4 0 1 8 12
3 4 Imperia 3 5 3 0 2 6 11.5
4 3 Savona B 5 1 2 2 4 9.5
5 1 Centurini A 5 1 1 3 3 9
6 2 Genova Ponente 2 5 0 1 4 1 5
Centurini D - Da Zaccaria è promossa in serie C

Qui la cronaca di Vincenzo Manfredi, "king maker" della neo promossa "Centurini Da Zaccaria", da cui si evince che questa squadra, nonostante il rocambolesco finale dell'ultimo incontro, quando ormai Sarzana aveva la promozione in tasca, se l'è guadagnata sul campo la promozione, senza peraltro godere della "collaborazione" dell'altra squadra Centurini presente nel girone, che ha giocato fino all'ultimo solo in funzione degli interessi del campionato.


C siamo!
di Vincenzo Manfredi

Molto tempo è passato dalla prima lezione del corso della Loggia e passo dopo passo settimana dopo settimana siamo cresciuti dal punto di vista tecnico-agonistico, abbiamo accumulato esperienze e le abbiamo più volte messe in atto nella pratica con risultati più che dignitosi. Ricordo ancora il primo campionato dove praticamente avevamo poca tecnica ma tantissimo entusiasmo e con la forza dell'unità della squadra riuscimmo a piazzarci al terzo posto pur giocando contro avversari sulla carta più forti di noi. L'anno scorso in gran spolvero tecnico abbiamo dato battaglia a tutti ormai consci delle nostre possibilità ma purtroppo per noi la fortuna non è stata nostra alleata e pur avendo giocato delle ottime partite i risultati alla fine non ci hanno sorriso.
Terzo tentativo successo pieno: la squadra capitanata dal "gladiatore" Sergio Massimo al comando delle truppe scelte della Legione Felix riesce ad avere la meglio sulle formazioni del Centurini, di Ventimiglia, patta con Sestri e vittoria netta sulla nostra diretta rivale Sarzana. Salutate la capolista!

Nella pausa pranzo un gran fermento: occorreva decidere la formazione del tutto per tutto, il lavoro di tre anni in un pomeriggio: in caso di sconfitta tutta la costruzione ci sarebbe franata sotto i piedi! I legionari erano un po' stanchi e spossati dalle prodezze dei giorni precedenti e ahimè non potevamo contare sui legionari Itzcovich e Bonuzzi impegnati nelle battaglie inglese e americane, neppure sul portiere Marchesi impegnato nella battaglia aziendale né sul legionario Rossmann anch'egli alle prese con una battaglia nei territori svizzeri. Si mettono ai voti le formazioni e spuntano fuori i nomi di "matador" Tripi, "pioggia di sangue" Tammarazio e di "decibel" Grosso. L'ultimo giocatore viene deciso letteralmente dalla sorte: lancio della monetina e scende in campo il capitano Nanni Sergio Massimo.

Il morale era alle stelle.

Fischio di inizio alle 14.30 ed occhi puntati non solo su Loggia Felix da Zaccaria-Savona ma anche sul match Centurini-Sarzana dato che un solo punto ci separava dai giocatori lunigianesi. Il Centurini si presenta in 3 e questo ci mette in condizione di non poter fare 4 patte. Dopo la prima ora il morale diventa meno "stellare": Tripi buona posizione, Tammarazio sacrifica un pezzo ma il suo avversario resiste, Stefano avanza inesorabile mentre in terza Nanni forza troppo gli eventi (complice il boccalone di birra a pranzo) e scivola in ristrettezze di tempo e in una difesa non facile mentre sulle scacchiere di Sarzana arrivano due patte. Situazione Sarzana 7 punti Loggia 7 punti. Alla seconda ora doccia gelata: mentre si pensava di proporre 4 patte alla squadra di Savona grazie allo spareggio ormai favorevole su Sarzana, il legionario Grosso compie una svista ed il suo avversario invade con la Torre le sue retrovie facendo scempio dei pedoni e costringendo Stefano alla resa seguita dopo qualche minuto da quella del capitano che in posizione difficile ed ormai senza tempo nulla poteva più opporre al suo avversario. Frattanto Tripi guadagnava un pedoncino e Tammarazio ahimé sacrificava ancora un pezzo ma non si vedeva compenso all'orizzonte. Rimaneva ancora la speranza dell'ultimo giocatore del Centurini Davide Cusato che in caso di sua vittoria avrebbe permesso alla Loggia di passare in serie C anche in caso di sconfitta di Tammarazio. Ma la doccia gelata non era finita ancora, Cusato ed il suo capitano accettano la patta che Sarzana aveva proposto. Situazione Sarzana 8 punti Loggia in-Felix 7.

Morale sotto le scarpe e coda tra le gambe. Tammarazio si ritrova a dover vincere con due pezzi di meno in posizione a dir poco disperata. Mi sentivo come dopo il rigore di Baggio ai mondiali del '94.

Alla terza ora Nicolò Tripi avanza inesorabile e comprime il suo avversario nelle retrovie e si trova ad un passo dalla vittoria mentre Saverio riesce con un sotterfugio da maliarda a catturare una Torre al suo avversario: il morale di tutti comincia a risalire complice anche le ristrettezza di tempo del giocatore savonese.

Il tempo scorre e Tammarazio è costretto a subire il cambio delle Regine rimanendo così con un Alfiere e due pedoni doppiati contro l'Alfiere, Torre e tre pedoni del suo nemico, una lotta assolutamente impari.

Verso lo scoccare della quarta ora quando tutta la Loggia era con il fiato sul collo dei nostri legionari la fortuna ci sorride e ridà giustizia ai torti subiti dello scorso anno: il sig. Noberino seconda scacchiera della formazione di Savona ormai travolto dai suoi stessi fantasmi va in black-out totale ed arriva con una frazione di secondo di ritardo a premere l'orologio
che inesorabilmente decreta così la vittoria di Tammarazio! Tripi coglie al balzo l'occasione ed affonda gli artigli nel cuore della roccaforte del suo avversario decretando così il pareggio dell'incontro con Savona e la tanto attesa promozione della Loggia Felix da Zaccaria in serie C! Potete immaginare il tripudio di bandiere ed il frastuono che c'è stato in quel frangente nella sala di gioco, è venuto persino l'arbitro ad accertarsi degli eventi.

Grazie a tutti voi per la passione e l'ardore dimostrato in questi anni, per gli stimoli che mi avete dato e per avermi risolto (quasi sempre) gli esercizi che vi assegnavo volta per volta. Sono fiero di essere stato il vostro allenatore e finalmente posso dire MISSIONE COMPIUTA! Grazie al "preside" Deri per la continuità dell'operato ed al circolo "Centurini" che ci ha ospitato per l'iscrizione della squadra e per la scacchiera murale. Non è ancora chiaro cosa ci faremo con la promozione meritatamente conquistata ma una cosa è certa: lunga vita alla Loggia!





TORNEO SERALE: "FUMATA BIANCA" PER
MASSIMILIANO BOSCHI

Un nuovo nome si impone nelle cronache scacchistiche cittadine: Massimiliano Boschi, neo socio del Circolo, che ha vinto il torneo serale terminato giovedì 7 marzo. Il percorso di Massimiliano è stato lineare e convincente. Al termine del quarto turno il torneo sembrava potesse essere appannaggio di Cantoro che conduceva con 3,5. Ma al round successivo Astengo e Boschi piazzavano due botte vincenti rispettivamente con Cantoro e Altieri, prendevano le redini del torneo, pronti ad affrontarsi nello scontro decisivo del 7 marzo, che permetteva a Boschi, vittorioso, di salire sul gradino più alto del podio, staccando di mezza lunghezza, in classifica finale, Vincenzo Manfredi e Daniele Cantoro.

Il torneo ha riservato altre belle sorprese: le prove di Francesco Deri e Paolo D'Augusta, rispettivamente ottavo e decimo. Hanno invece giocato col freno tirato Brun e Tripi.

Nel complesso la formula del torneo sembra avere superato la prova, non solo per il soddisfacente numero di partecipanti ma anche per le caratteristiche peculiari e le potenzialità stesse di un torneo, che è sì omologato, ma non invasivo, non stressante e compatibile con gli impegni quotidiani di tutti. Ha arbitrato l'AF Sergio Nanni.

Risultati turno 1
==========================================================================
  1 = BRUN Dario             ( 0.0) - TRIPI Nicolò         ( 0.0) =  1 - 0
  2 = RIVARA Massimo         ( 0.0) - BIERNACKI Hubert     ( 0.0) =  1 - 0
  3 = ASTENGO Marcello       ( 0.0) - GRASSO Gabriele      ( 0.0) =  1 - 0
  4 = PIOLI Franco           ( 0.0) - CANTORO Daniele      ( 0.0) =  0 - 1
  5 = CAROSSO Andrea         ( 0.0) - BERTONE Carmelo      ( 0.0) =  1 - 0
  6 = DORDONI Riccardo       ( 0.0) - MORTOLA Alberto      ( 0.0) =  0 - 1
  7 = ALTIERI Danilo M       ( 0.0) - MAGLIVERAS Dimitri   ( 0.0) =  1 - 0
  8 = MIRATA Marco           ( 0.0) - BOSCHI Massimiliano  ( 0.0) =  0 - 1
  9 = TRAVERSO Massimiliano  ( 0.0) - D'AUGUSTA Paolo      ( 0.0) =  ½ - ½

I seguenti giocatori sono assenti:
   2 - MANFREDI Vincenzo   
  13 - FOGLIANI Francesco  
  18 - DERI Francesco      
  20 - SCARPATI Francesco  

Risultati turno 2
==========================================================================
  1 = MORTOLA Alberto       (1.0) - BRUN Dario             (1.0) =   0 - 1
  2 = ALTIERI Danilo M      (1.0) - ASTENGO Marcello       (1.0) =   1 - 0
  3 = CANTORO Daniele       (1.0) - RIVARA Massimo         (1.0) =   1 - 0
  4 = BOSCHI Massimiliano   (1.0) - CAROSSO Andrea         (1.0) =   ½ - ½
  5 = MANFREDI Vincenzo     (0.0) - TRAVERSO Massimiliano  (0.5) =   1 - 0
  6 = D'AUGUSTA Paolo       (0.5) - FOGLIANI Francesco     (0.0) =   1 - 0
  7 = TRIPI Nicolò          (0.0) - DERI Francesco         (0.0) =   0 - 1
  8 = GRASSO Gabriele       (0.0) - MIRATA Gian Marco      (0.0) =   1 - 0
  9 = MAGLIVERAS Dimitri    (0.0) - PIOLI Franco           (0.0) =   ½ - ½
 10 = BERTONE Carmelo       (0.0) - SCARPATI Francesco     (0.0) =   0 - 1
 11 = BIERNACKI Hubert      (0.0) - DORDONI Riccardo       (0.0) =   0F-1F

Risultati turno 3
===========================================================================
  1 = BRUN Dario             ( 2.0) - CANTORO Daniele      ( 2.0) =   0 - 1
  2 = CAROSSO Andrea         ( 1.5) - ALTIERI Danilo M     ( 2.0) =   ½ - ½
  3 = D'AUGUSTA Paolo        ( 1.5) - BOSCHI Massimiliano  ( 1.5) =   0 - 1
  4 = DERI Francesco         ( 1.0) - MANFREDI Vincenzo    ( 1.0) =   0 - 1
  5 = ASTENGO Marcello       ( 1.0) - DORDONI Riccardo     ( 1.0) =   1 - 0
  6 = SCARPATI Francesco     ( 1.0) - MORTOLA Alberto      ( 1.0) =   0 - 1
  7 = RIVARA Massimo         ( 1.0) - GRASSO Gabriele      ( 1.0) =   1 - 0
  8 = TRAVERSO Massimiliano  ( 0.5) - MAGLIVERAS Dimitri   ( 0.5) =   1 - 0
  9 = PIOLI Franco           ( 0.5) - TRIPI Nicolò         ( 0.0) =   0 - 1
 10 = FOGLIANI Francesco     ( 0.0) - MIRATA Gian Marco    ( 0.0) =   1 - 0
 11 = BIERNACKI Hubert       ( 0.0) - BERTONE Carmelo      ( 0.0) =   0 - 1

Risultati turno 4
===========================================================================
  1 = CANTORO Daniele        ( 3.0) - ALTIERI Danilo M     ( 2.5) =   ½ - ½
  2 = BOSCHI Massimiliano    ( 2.5) - BRUN Dario           ( 2.0) =   ½ - ½
  3 = MANFREDI Vincenzo      ( 2.0) - CAROSSO Andrea       ( 2.0) =   ½ - ½
  4 = MORTOLA Alberto        ( 2.0) - ASTENGO Marcello     ( 2.0) =   0 - 1
  5 = TRAVERSO Massimiliano  ( 1.5) - RIVARA Massimo       ( 2.0) =   1 - 0
  6 = GRASSO Gabriele        ( 1.0) - D'AUGUSTA Paolo      ( 1.5) =   ½ - ½
  7 = TRIPI Nicolò           ( 1.0) - SCARPATI Francesco   ( 1.0) =   0 - 1
  8 = BERTONE Carmelo        ( 1.0) - FOGLIANI Francesco   ( 1.0) =   0 - 1
  9 = MAGLIVERAS Dimitri     ( 0.5) - DERI Francesco       ( 1.0) =   0 - 1
 10 = MIRATA Gian Marco      ( 0.0) - PIOLI Franco         ( 0.5) =   0 - 1
 11 = BIERNACKI Hubert       ( 0.0) - BYE                  ( 0.0) =   1F-0F

Risultati turno 5
===========================================================================
  1 = ASTENGO Marcello     ( 3.0) - CANTORO Daniele        ( 3.5) =   1 - 0
  2 = ALTIERI Danilo M     ( 3.0) - BOSCHI Massimiliano    ( 3.0) =   0 - 1
  3 = BRUN Dario           ( 2.5) - MANFREDI Vincenzo      ( 2.5) =   0 - 1
  4 = CAROSSO Andrea       ( 2.5) - TRAVERSO Massimiliano  ( 2.5) =   0 - 1
  5 = FOGLIANI Francesco   ( 2.0) - MORTOLA Alberto        ( 2.0) =   1F-0F
  6 = SCARPATI Francesco   ( 2.0) - RIVARA Massimo         ( 2.0) =   0 - 1
  7 = DERI Francesco       ( 2.0) - D'AUGUSTA Paolo        ( 2.0) =   ½ - ½
  8 = PIOLI Franco         ( 1.5) - GRASSO Gabriele        ( 1.5) =   0 - 1
  9 = BIERNACKI Hubert     ( 1.0) - TRIPI Nicolò           ( 1.0) =   0F-1F
 10 = MAGLIVERAS Dimitri   ( 0.5) - BERTONE Carmelo        ( 1.0) =   1 - 0
 11 = MIRATA Gian Marco    ( 0.0) - BYE                    ( 0.0) =   1F-0F

 I seguenti giocatori sono assenti:
  16 - DORDONI Riccardo    

Risultati turno 6
===========================================================================
  1 = BOSCHI Massimiliano  ( 4.0) - ASTENGO Marcello       ( 4.0) =   1 - 0
  2 = CANTORO Daniele      ( 3.5) - TRAVERSO Massimiliano  ( 3.5) =   1 - 0
  3 = RIVARA Massimo       ( 3.0) - MANFREDI Vincenzo      ( 3.5) =   0 - 1
  4 = FOGLIANI Francesco   ( 3.0) - ALTIERI Danilo M       ( 3.0) =   0 - 1
  5 = D'AUGUSTA Paolo      ( 2.5) - BRUN Dario             ( 2.5) =   ½ - ½
  6 = GRASSO Gabriele      ( 2.5) - DERI Francesco         ( 2.5) =   0 - 1
  7 = SCARPATI Francesco   ( 2.0) - CAROSSO Andrea         ( 2.5) =   0 - 1
  8 = TRIPI Nicolò         ( 2.0) - MORTOLA Alberto        ( 2.0) =   0 - 1
  9 = BERTONE Carmelo      ( 1.0) - PIOLI Franco           ( 1.5) =   0 - 1
 10 = BIERNACKI Hubert     ( 1.0) - MIRATA Gian Marco      ( 1.0) =   1 - 0

 I seguenti giocatori sono assenti:
  16 - DORDONI Riccardo    
  17 - MAGLIVERAS Dimitri  


Classifica finale

Pos  Pts  ID  NOME                    | Rtg  PRtg Fed |   Buc1    BucT  
------------------------------------------------------------------------
  1  5.0   8  1N BOSCHI Massimiliano  | 1937 2140  PI |   17.5 
  2  4.5   2   M MANFREDI Vincenzo    | 2223 2259  GE |   17.5    20.5 
  3  4.5   4  CM CANTORO Daniele      | 2080 2132  GE |   17.5    20.0 
  4  4.0   7  CM ALTIERI Danilo M     | 1975 1986  NA |   20.0 
  5  4.0   3  CM ASTENGO Marcello     | 2087 1984  GE |   19.5 
  6  3.5   5  CM CAROSSO Andrea       | 2023 1901  AT |   20.0 
  7  3.5   9  1N TRAVERSO Massimilian | 1927 1890  GE |   19.0 
  8  3.5  18  NC DERI Francesco       | 1440 1864  GE |   16.0 
  9  3.0   1   M BRUN Dario           | 2260 1912  GE |   21.0 
 10  3.0  21  NC D'AUGUSTA Paolo      | 1416 1804  GE |   18.5 
 11  3.0  11  CM RIVARA Massimo       | 1813 1789  GE |   18.0 
 12  3.0   6  CM MORTOLA Alberto      | 1992 1894  GE |   15.0 
 13  3.0  13  3N FOGLIANI Francesco   | 1594 1598  GE |   14.0 
 14  2.5  12  1N GRASSO Gabriele      | 1667 1571  GE |   16.5 
 15  2.5  14  2N PIOLI Franco         | 1574 1612  GE |   11.5 
 16  2.0  10  1N TRIPI Nicolò         | 1822 1501  GE |   15.5 
 17  2.0  20  NC SCARPATI Francesco   | 1440 1770  GE |   15.0 
 18  2.0  22  -- BIERNACKI Hubert     | 1399 1480 ITA |   10.5 
 19  1.5  17  3N MAGLIVERAS Dimitr(W) | 1445 1547  GE |   16.5 
 20  1.0  19  NC MIRATA Gian Marco    | 1440  834  GE |   15.5 
 21  1.0  16  3N DORDONI Riccardo (W) | 1503 1240  GE |   15.0 
 22  1.0  15  2N BERTONE Carmelo      | 1562 1306  GE |   14.0 




RINASCE IL SITO DEL COMITATO REGIONALE LIGURIA

Segnaliamo la nuova veste del rinato sito internet del Comitato Regionale Liguria Scacchi http://www.liguriascacchi.it/ al servizio degli scacchisti liguri. Pubblicherà bandi, risultati tornei e quanto di interesse. Per il momento è completa la pagina del CIS, con risultati, classifiche e variazioni Elo. Un punto di riferimento importante per gli scacchi liguri.





45° C.I.S.: l'Acqui "Collino Group" promosso in serie A1!

In serie A2/1, nel raggruppamento del girone che si è svolto a Cogne, grande risultato degli amici del Circolo di Acqui, che ha schierato una squadra forte e molto compatta che ha conseguito una storica promozione in serie A1. Protagonisti dell'impresa Aghayev, Quirico, Bisi, Faraoni, Petti, Grattarola. Felicitazioni agli amici piemontesi e al Presidente Giancarlo Badano. Nello stesso girone quarto posto di Savona. Retrocessione per Alfieri e Corsico.





GRAND PRIX: SUPER GIANCARLO

Badano perplesso col tapiro di giada

Belle sorprese nel Grand Prix pasquale disputato sabato 30 marzo. Giancarlo Badano ha colpito ancora! C'era già riuscito nell'ottobre 2010, ma ora si è ripetuto in modo ancora più convincente, vincendo la gara mensile semilampo con 6 punti su 7. Al secondo posto il favorito Michele Mollero, che sta preparando, insieme agli altri compagni di squadra, le valigie per il torneo master di fine aprile. Termina a 5 punti, insieme ad un tonico Nicola Maiori e ad una sempre arrembante Katiuscia Restifo. Manfredi, attardato al settimo posto a 4 punti, entra al terzo turno e inizia troppo tardi la scalata.

Grand Prix marzo 2013

Classifica al turno 7

Pos  Pts  ID  NOME                | Rtg  PRtg Fed |   Buc1    BucT    
--------------------------------------------------------------------
  1  6.0   6 BADANO Giancarlo     | 1904 2183  AL |    25.0 
  2  5.0   1 MOLLERO Michele      | 2241 1982  GE |    26.5 
  3  5.0   4 MAIORI Nicola        | 1980 1983  GE |    25.0 
  4  5.0   7 RESTIFO Katiuscia    | 1893 1984  IM |    23.0 
  5  4.5   3 ABD EL GAWAD Shaban  | 2123 2015  GE |    27.5   30.5 
  6  4.5   5 BERNI Mauro          | 1952 1937  GE |    27.5   30.0 
  7  4.0   2 MANFREDI Vincenzo    | 2205 1975  GE |    20.5 
  8  4.0  10 DEL NERO Ezio        | 1700 1628  GE |    20.0 
  9  3.5  19 GARDINI Enrico       | 1807 1766  GE |    25.5 
 10  3.5  16 PESCE Leandro        | 1543 1814  SV |    25.0 
 11  3.5  21 TRIPI Nicolò         | 1822 1785  GE |    23.5 
 12  3.5  13 SABBA Giorgio        | 1614 1665  GE |    20.0 
 13  3.5  11 CUSATO Davide        | 1682 1573  GE |    18.5 
 14  3.0   9 RIVARA Massimo       | 1725 1819  GE |    26.0 
 15  3.0  12 CEKOV Tome           | 1638 1658  AL |    19.0 
 16  2.5  17 BADINO Luciano       | 1440 1721  GE |    24.0 
 17  2.5  14 ATTEO Domenico       | 1607 1708  SV |    22.5 
 18  2.0  18 PICASSO Filippo      | 1326 1440  GE |    21.0 
 19  2.0   8 MENICHINI Massimo    | 1752 1449  GE |    20.5 
 20  1.5  20 MARLIANI Giovanni    | 1440 1283  GE |    18.0 
 21  0.0  15 PIOLI Franco     (W) | 1582  996  GE |    19.0 




SESTRI: SIMONCINI SCALPITA E VINCE IL TORNEO PASQUALE

Dopo lo svolgimento la settimana scorsa del raggruppamento del Cis, ancora il Merlino di Sestri al centro della cronaca scacchistica genovese: sabato 23 marzo si è disputato il tradizionale torneo pasquale, che non ha mancato di riservare interessanti sorprese, a cominciare dal vincitore, l'emergente Francesco Simoncini, che ha avuto la meglio su giocatori più titolati sulla carta come Vincenzo Manfredi (ahimé, partito anche questa volta al secondo turno) e Omar Stoppa. Francesco ha terminato a 5,5 su 6 distanziando di mezza lunghezza Katiuscia Restifo (che ha imposto lo stop a Stoppa), Antonello Cesarini, Massimo Menichini, oltre al summenzionato Manfredi.
Premi gastronomici a tutti i 46 giocatori, cui si sono aggiunti gli 8 ragazzi che hanno gareggiato nel torneo B. Partecipanti dunque in crescita per un torneo che è ormai diventato una classica.

1 Simoncini Francesco 5,5
2 Restifo Katiuscia 5
3 Cesarini Antonello 5
4 Menichini Massimo 5
5 Manfredi Vincenzo 5
6 Carlini Giancarlo 4,5
7 Stoppa Omar 4
8 Boschi Massimiliano 4
9 Badano Giancarlo 4
10 Altieri Danilo 4
11 Abdelqawad Shaban 4
12 Gandolfi Gianfranco 4
13 Berni Mauro 4
14 Tripi Nicolò 4
15 Ceckov Tome 3,5

Seguono altri 31 giocatori.