Notiziario mensile del
Circolo Scacchistico Genovese L. Centurini
Numero 122 Gennaio 2007 - Anno XII
http://www.centurini.it


Sommario: Centurini, arriva il torneo Keizer, 22 turni da febbraio
Grand Prix Dicembre a Stoppa; Flavio Guido vince l'edizione 2006
Scoperte: Alberto Campolongo "genovese", CI Firenze 1943, di Mauro Berni
Nuova lista Elo Fide e Italia. Per il Centurini bene Brun e Cantoro
Campionato Italiano a Squadre: le formazioni del Circolo
Kasparov: "Vogliono avvelenarmi"
Tornei: Sarzana e Novi



CENTURINI: ARRIVA IL TORNEO KEIZER
SERATE SCACCHISTICHE A VILLA PIAGGIO

22 TURNI: PRIMO E ULTIMO VENERDÌ DI OGNI MESE
ore 20,30 (sorteggio ore 20,20) APERTO A TUTTI

Inizia venerdì 9 febbraio il "Torneo per un anno" al Centurini, 22 turni di gioco (si giocherà, a parte la prima volta, il primo e l'ultimo venerdì di ogni mese) sulla base del sistema di abbinamenti Keizer.

L'iniziativa pensiamo che sarà gradita da tutti gli scacchisti genovesi e liguri.

Il sistema è molto diffuso in Olanda e Belgio, ma è praticamente sconosciuto nel resto del mondo. È un vero peccato, perché offre interessanti possibilità nell'organizzazione delle competizioni interne dei circoli.

Per questa iniziativa ringraziamo sentitamente il Circolo Mikail Tal e in particolare Claudio Ruzza per le preziose indicazioni forniteci. Ringraziamo inoltre J.P. Hendricks, autore del programma "Sevilla", utilizzato per questo torneo.

Il sistema vide la luce nei tardi anni '50 del secolo scorso. Il suo ideatore fu il presidente di un circolo scacchistico della cittadina di Hengelo (Olanda). Il suo nome era Keizer, che in lingua olandese significa "Imperatore" (da notare la forte somiglianza con la parola tedesca "kaiser"). Tuttavia il sistema da lui ideato fu associato al suo nome soltanto in tempi successivi.

I principi di base del sistema Keizer sono i seguenti:

Insomma, finalmente arriva un torneo a cadenza lunga, utile per la preparazione ai tornei omologati, che consente di fare partite interessanti (e di trascorrere piacevoli serate al Circolo).
Il Keizer ci risulta che sia stato già sperimentato nella nostra città, tuttavia in un contesto diverso da quello da noi individuato, in occasione di un torneo semilampo al Circolo Merlino di Sestri Ponente.
Nel nostro caso abbiamo pensato di organizzarlo con una formula maggiormente connaturata alle caratteristiche del sistema: lungo tutto l'arco dell'anno, prevedendo 22 turni di gioco, con un tempo di riflessione di 60 minuti più 30" di recupero dalla prima mossa.

Le quote di iscrizione: 1 euro a partita per i soci, 2 euro per i non soci (gratis la prima per tutti).
Siamo sicuri che con questa iniziativa si venga a colmare un vuoto nel campo dell'offerta scacchistica, che è abbastanza variegata per quanto riguarda il gioco lampo e semilampo, che dilagano nei circoli, mentre lo è meno nel gioco più lento (e meditato).

Le partite inizieranno improrogabilmente alle ore 20,30; pertanto, dal momento che il sorteggio deve essere fatto sulla base dei giocatori effettivamente presenti, si raccomanda di essere presenti entro le 20,20, cioè al momento dell'effettuazione del sorteggio. Insomma gioca chi si presenta: niente forfait e niente scacchiere vuote.





GRAND PRIX AL CENTURINI:
IL RITORNO DI STOPPA

GUIDO VINCE ANCHE L'EDIZIONE 2006

Il maestro Omar Stoppa

Buona partecipazione con livello tecnico e agonistico molto elevato, come sempre del resto, all'ultima gara del Grand Prix semilampo del Centurini, disputato nella sede sociale di Villa Piaggio sabato 30 dicembre.
Sul filo di lana al traguardo si sono stagliati Omar Stoppa e Flavio Guido, ha vinto il maestro imperiese grazie allo spareggio tecnico favorevole. È stato quello di Stoppa un gradito ritorno alle gare al Centurini, l'anno scorso era la prima scacchiera della nostra squadra in serie A2, quest'anno gli impegni di lavoro e di studio lo hanno allontanato dalla nostra città, ma appena può non manca di venire a trovare gli amici e a deliziarci con il suo gioco.
Flavio Guido ha vinto per l'undicesimo anno consecutivo il Grand Prix semilampo, un primato che in questa edizione non è mai stato messo in discussione, a testimonianza del suo grande talento e di una grande longevità scacchistica, che gli consente di rimanere sempre ai vertici.
Nella gara di sabato scorso terzo assoluto è giunto Ettore Sibille, che ha fatto un ottimo torneo e si è ritrovato in testa prima dell'ultimo turno, quando ha incontrato Stoppa. Poi, a 5 punti, seguono Remigio Fossati e Paolo Ragni, in bella evidenza.
Fra i "nazionali" buone prove di Maiori e Badano, che sono stati premiati. Premiato anche fra gli NC Francesco Maione, giovane di belle speranze.

DICEMBRE
Pos. Giocatore Cat. Punt.
1

STOPPA Omar

M 6
2

GUIDO Flavio

MF 6
3

SIBILLE Ettore

CM 5,5
4

FOSSATI Remigio

M 5
5

RAGNI Paolo

CM 5
6

ASTENGO Marcello

CM 4,5
7

SHABAN Abdelgawad

CM 4,5
8

MAIORI Nicola

1N 4,5
9

MASSA Giovanni

CM 4
10

SHABAN Salah

CM 4
11

RIVARA Massimo

CM 4
12

BADANO Giancarlo

2N 3,5
13

BERNI Mauro

CM 3,5
14

CAROSSO Andrea

CM 3,5
15

EMANUELLI Renato

CM 3,5
16

SABBA Giorgio

2N 3,5
17

GUIDO Giuseppe

1N 3
18

FAZZUOLI Moreno

1N 3
19

ROMANI Ivano

2N 3
20

CARIDI Nicolò

1N 3
21

SILVESTRI Paolo

CM 3
22

BAVOSI Mariano

1N 2,5
23

MAIONE Francesco

NC 2
24

BADINO Luciano

NC 2
25

ATTEO Domenico

1N 2
26

PICASSO Filippo

NC 1,5
27

PIAGGIO Fabrizio

NC 1,5
28

CAPUTI Giuliano

1N 1



FLAVIO GUIDO RE INCONTRASTATO

DEL GRAND PRIX 2006

Pos. Giocatore Cat. Punt.
1

GUIDO Flavio

MF 31,5 su 35
2

SHABAN Abdelgawad

CM 25,5
3

BERNI Mauro

CM 22,5
4

FOSSATI Remigio

M 21,5
4

MANFREDI Vincenzo

CM 21,5
6

BADANO Giancarlo

2N 20,5
6

CAROSSO Andrea

CM 20,5
8

MAIORI Nicola

1N 19,5
9

BRUN Dario

CM 19
10

RIVARA Massimo

CM 16,5

Ecco la classifica dei primi dieci posti del Grand Prix 2006, che ha visto ancora una volta il successo di Flavio Guido, giunto alla decima vittoria consecutiva di questa fortunata formula semilampo. Al secondo posto Shaban, giù quinto nell'edizione 2005, al terzo Mauro Berni (sesto nel 2005). Nei top dieci di quest'anno si registrano le new entry di Nicola Maiori e Massimo Rivara, rispettivamente ottavi e nono. Spicca ancora una volta la 2N Giancarlo Badano, che sale dall'ottavo al sesto posto.

Sabato 27 gennaio il Grand Prix ricomincia; appuntamento come sempre alle 14,45 a Villa Piaggio per sette palpitanti turni di gioco!





SCOPERTE: ALBERTO CAMPOLONGO "GENOVESE"
di Mauro Berni

Recentemente ho avuto modo di sfogliare l'annata 1943 dell'"Illustrazione Italiana", in cui Ferrantes riprende in mano nel febbraio la rubrica di scacchi, dopo due anni di impegno militare, e la tiene fino all'autunno, quando il settimanale, edito a Milano e quindi nel territorio della RSI, ne interrompe la pubblicazione, insieme a quelle di dama e bridge (sic, ma prima ancora "ponte").
È lodevole come Ferrantes riesca a comprimere in un terzo di pagina partite, problemi, notizie e risposte ai lettori, anche se la calamità dei tempi non gli permette ampia scelta di materiale.

Il prof. Mauro Berni,
autore dell'articolo, alla scacchiera

Arrivato ai numeri estivi, ecco la prima sorpresa. Ci sono, come è ovvio, le notizie sul 10° Campionato Italiano, disputato a Firenze dal 20 al 30 giugno 1943, ma anche cinque partite. Palmiotto, nella sua monografia su Nestler, pag. 18, sostiene che l'Italia Scacchistica non pubblica partite di quel periodo. Più recentemente, in un lungo articolo a più mani, sulla stessa rivista (n° 1164, ottobre-novembre 2003, pag. 396 e seg.), dal titolo "1943 e dintorni", si ricorda che la stampa continua regolarmente fino alla fine dell'anno; nel pezzo in questione al campionato è dedicata più di una colonna, non corredata però da alcuna partita, mentre ve ne sono di altre manifestazioni.
A futura memoria, per i pochi che fossero interessati, fornisco gli estremi per la reperibilità del materiale, che potrebbe essere il solo disponibile a parte le prime mosse della Paoli-Campolongo in Paoli "Strategia e Gioco nel gioco degli scacchi" pag. 343.

Illustrazione Italiana 1943

N° 30, 25/7/1943 (una data storica): partite Gabinara-Zanni e Campolongo-Rosselli.
N° 31, 1/8/1943 partite Nestler-Del Vecchio e Campolongo-Zanni
N° 32, 8/8/1943 partite Hellmann-Campolongo e Ceccato-Siveri, quest'ultima dal torneo minore affiancato alla disputa del campionato.

Non è escluso che ci possa essere altro, poiché in alcuni dei numeri da me consultati la pagina dei giochi risulta asportata.

Seconda sorpresa: il maestro Campolongo rappresenta Genova. Della sua presenza a Genova, o in provincia, non vi è traccia nella monografia del Centurini, né io, quando ero ancora un giovane scacchista, ne ho mai sentito parlare dai vecchi giocatori di allora. Si può supporre sia relativamente breve, magari dovuta alla sua professione di ingegnere oppure legata, direttamente o indirettamente, agli eventi bellici. Forse la tragicità dei tempi, in cui tutto è incerto e confuso, non favorisce la sedimentazione della memoria, se non per i grandi eventi della storia o della vita di ciascuno.

Alberto Campolongo si rivela, non ancora ventenne, nel 1931 e ottiene nel corso degli anni Trenta risultati promettenti, facendo tra l'altro parte della squadra che partecipa alle Olimpiadi di Folkestone 1933. Dopo la seconda guerra mondiale è inattivo, ma ogni tanto si trova qualche sua traccia sulle riviste. Ad esempio è tra i volenterosi che si danno da fare per la buona riuscita del campionato italiano, a Firenze, dove vive (I.S., 8/1953, pag. 186).

Nel 1973 Paoli incorre in un piccolo e curioso infortunio; lo dà per morto (Scacco 12/1973). Due mesi dopo, nell'articolo "Un equivoco" (Scacco, 2/1974, pag. 41), riferisce l'affermazione fattagli da Monticelli in visita al torneo di Capodanno: "Guarda che Campolongo è vivo e insegna a Milano".
A questo punto è d'obbligo riportare la classifica di quel campionato, l'unico del periodo bellico: 1° Nestler 8,5 su 9; 2° Napolitano 7,5; 3° Paoli 5; 4° Gabinara 4,5; 5°-6° Calapso, Del Vecchio 4; 7°-8° Rosselli, Hellmann 3,5; 9° Campolongo 2,5; 10° Zanni 2.

Un'ultima annotazione: Napolitano è ancora a Brindisi prima che il suo lavoro di segretario comunale lo porti almeno a Gubbio, Biella, Rimini, Ancona e Firenze; Paoli è ancora a Fiume.





LISTA FIDE: TERZETTO INOSSIDABILE

È uscita la lista Fide, senza sorprese per quanto riguarda il trio di testa: Topalov, Anand e Kramnik. Anche se i distacchi sono diminuiti, infatti ora ci sono solo 17 punti fra il primo e il terzo giocatore, mentre nella lista precedente ce n'erano 63. Con 2783 Topalov è ridisceso sotto i 2800, pagando la sconfitta al mondiale di Elista. Per Kramnik invece le 11 partite contate al mondiale (la famigerata quinta partita ovviamente non è stata conteggiata ai fini delle variazioni del rating) gli hanno valso 16 punti.

Dietro i primi tre ci sono stati invece cambiamenti, a cominciare dal fatto che Svidler è sceso dalla quarta alla dodicesima posizione, rimpiazzato dal giovane arzebaigiano Shakhriyar Mamedyarov, che ha brillato nel torneo olandese di Hoogeven. Anche il compatriota di Svidler Alexander Morozevich ha perduto qualche posizione, a seguito della débacle al Memorial Tal. Ma l'ultimo suo straordinario torneo disputato a Pamplona in Spagna ha rincuorato i suoi fans e certamente gli permetterà di risalire posizioni nel prossimo aggiornamento.

TOP 21 (club 2700)

Pos. Nome Titolo Naz. Elo Partite Anno
1 Topalov, Veselin g BUL 2783 17 1975
2 Anand, Viswanathan g IND 2779 0 1969
3 Kramnik, Vladimir g RUS 2766 11 1975
4 Mamedyarov, Shakhriyar g AZE 2754 25 1985
5 Ivanchuk, Vassily g UKR 2750 33 1969
6 Leko, Peter g HUN 2749 9 1979
7 Aronian, Levon g ARM 2744 13 1982
8 Morozevich, Alexander g RUS 2741 15 1977
9 Adams, Michael g ENG 2735 0 1971
10 Gelfand, Boris g ISR 2733 19 1968
11 Radjabov, Teimour g AZE 2729 6 1987
12 Svidler, Peter g RUS 2728 28 1976
13 Polgar, Judit g HUN 2727 6 1976
14 Ponomariov, Ruslan g UKR 2723 15 1983
15 Navara, David g CZE 2719 16 1985
16 Grischuk, Alexander g RUS 2717 16 1983
17 Shirov, Alexei g ESP 2715 21 1972
18 Bacrot, Etienne g FRA 2705 0 1983
19 Kamsky, Gata g USA 2705 0 1974
20 Akopian, Vladimir g ARM 2700 15 1971
21 Sasikiran, Krishnan g IND 2700 14 1981


TOP 10 JUNIORS

Pos. Nome Titolo Naz. Elo Partite Anno
1 Radjabov, Teimour g AZE 2729 6 1987
2 Carlsen, Magnus g NOR 2690 11 1990
3 Karjakin, Sergey g UKR 2678 6 1990
4 Nakamura, Hikaru g USA 2651 6 1987
5 Wang, Yue g CHN 2644 45 1987
6 Wojtaszek, Radoslaw g POL 2637 16 1987
7 Tomashevsky, Evgeny g RUS 2624 40 1987
8 Wang, Hao g CHN 2619 24 1989
9 Balogh, Csaba g HUN 2616 0 1987
10 Vitiugov, Nikita m RUS 2604 35 1987


DONNE

Pos. Nome Titolo Naz. Elo Partite Anno
1 Polgar, Judit g HUN 2727 6 1976
2 Koneru, Humpy g IND 2567 15 1987
3 Cramling, Pia g SWE 2530 21 1963
4 Zhu, Chen g QAT 2518 18 1976
5 Xu, Yuhua wg CHN 2517 0 1976
6 Kosteniuk, Alexandra g RUS 2515 9 1984
7 Chiburdanidze, Maia g GEO 2510 7 1961
8 Hou, Yifan wf CHN 2509 30 1994
9 Kosintseva, Nadezhda m RUS 2496 18 1985
10 Stefanova, Antoaneta g BUL 2483 6 1979



ITALIA: AGGIORNAMENTO ELO

GODENA SEMPRE IN TESTA, SALE CARUANA

CENTURINI: BENE BRUN E CANTORO

Nel numero scorso abbiamo preso in rassegna la nuova lista Elo Fide assoluta uscita il 1 gennaio. Vediamo ora la graduatoria dei giocatori italiani. Rispetto al periodo estivo c'è stata indubbiamente minore attività ma alcune linee di tendenza sembrano confermate. Il dato più interessante è sicuramente la continua ascesa di Caruana, ormai numero tre della classifica, attestato a 2492 punti. Il ragazzo ormai appare sempre più solido e maturo e, secondo noi, non dovrebbe essere troppo difficile, se continua così, una previsione che lo veda nel giro di poco tempo primo assoluto in graduatoria e grande maestro. Naturalmente sono immaginabili le positive ricadute che l'evento avrebbe sull'intero movimento scacchistico italiano.

Godena all'1/1/2007 è sempre in testa alla lista, seguito da Bellini che ha recentemente conseguito una bella norma da GM. È interessante osservare che, oltre a Caruana, anche altri giovani si sono ormai stabilizzati nei primi dieci posti della classifica, vedi Brunello, Vocaturo e Shytaj, a conferma del positivo impulso che è arrivato dal movimento scacchistico giovanile in questi ultimi anni.

In casa Centurini prosegue l'ascesa di Daniele Cantoro (1933 con +30) e quella di Dario Brun (2128 con +6). Ma va bene anche Maiori con +33 (1995), Gardini con +19 (1915). Convincono anche Fabizio Piaggio con +42 (1509) e Daniele Marchese +42 (1500).

Ai vertici, stabili Guido e Di Paolo, sale Omar Stoppa con +16 (2227).

Godena (+8) 2530; Bellini (+7) 2509; Caruana (+18) 2492; D'Amore (=) 2470; S. Brunello (+8) 2468; Vocaturo (+17) 2458; Garcia Palermo (+2) 2454; Braga (=) 2443; L. Shytaj (=) 2441; Arlandi (=) 2438; Belotti (=) 2433; Manca (-8) 2417; Borgo (-5) 2415; Ronchetti (-6) 2411; Bruno (+3) 2411; Collutiis (=) 2409; Lostuzzi (=) 2406; Mogranzini (=) 2401; Zimina (=) 2398; Bellia (=) 2395; Sibilio (+2) 2395; Piscopo (=) 2380; Marinelli (=) 2373; Tatai (+6) 2367; Contin (-21) 2365; Cocozza (+1) 2360; Di Caro (+1) 2359; Sarno (=) 2354; Sedina (=) 2352; Mariotti (=) 2351; Mantovani (+3) 2351; Dvirnyy (+28) 2351; C. Rossi (=) 2349; Isonzo (+3) 2348; D. Rombaldoni (-30) 2347.





STOJANOVIC DOMINA A VERONA
GUIDO PRIMO ITALIANO

In primo piano Antonio Martorelli e Flavio Guido

Il maestro internazionale serbo Mihajlo Stojanovic (2576), imbattuto, ha stravinto, con sei punti su sette, la tredicesima edizione del Festival internazionale di Verona, che ha chiuso i battenti il 7 gennaio. Ha vinto bene le prime cinque partite, poi ha gestito tranquillamente le ultime due pattando. Al secondo posto il maestro fide lettone Sergejs Gromovs.

Il migliore italiano è stato il nostro Flavio Guido, giunto sesto a 5 punti, insieme ad altri quotati giocatori. Ha perso solo con Stojanovic, al suo attivo le due vittorie con Mola e Martorelli e la patta con il MI inglese Michael Rahal.

Bella gara anche dell'altro genovese impegnato Giovanni Massa, che ha concluso al quindicesimo posto con 4 punti.

Nessuna sorpresa nell'open B dove si è imposto il favorito della vigilia, il barese Coratella.

In totale erano 189 i partecipanti alla manifestazione.

Sito ufficiale: http://www.arroccoclub.it.


Classifiche finali

Open A:
1° Stojanovic 6 punti su 7;
2° Gromovs 5,5;
3°-7° Sikula, Borsos, Rahal, Guido, Dvirnyy 5;
8°-9° Rombaldoni, Ortega 4,5;
10°-19° Pomaro, Luciani V., Jurkovic, La Manna F., Mola, Massa, Valsecchi, Tommasi, Vezzosi, Cazzaniga 4;
42 partecipanti

Open B:
1° Coratella 6 punti su 7;
2°-4° Zoldan, Damia, Rossi A. 5,5;
5°-11° La Manna A., Chierici, Muha, Carli, Danieli, Bevilacqua, Capata 5;
12°-18° Bertaglia, Scotti, Palma, Paleologu, Popa, Frontini, Maistri 4,5;
74 partecipanti

Open C:
1°-3° Panican, Fagnani, Falconi 6 punti su 7;
4°-5° Litrico, Boscolo 5,5;
6°-13° Negro, Caprino, Pichler, Khachab, La Venia, Piccinini, Stella, Righi 5;
73 partecipanti





CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE: LE SQUADRE DEL CIRCOLO

Domenica 18 febbraio inizia il campionato italiano a squadre. Anche quest'anno il Circolo sarà impegnato con quattro formazioni, con una squadra in serie A2, una in serie B e due in serie C.

Corrado Astengo, lo "straniero" del Centurini

In serie A2 prova difficile per i nostri, capitanati per la prima volta da Moreno Fazzuoli. La squadra, rispetto all'anno scorso, non può contare su Stoppa e questo è un vero peccato, perché il girone, se il Centurini fosse stato al completo, sarebbe stato sicuramente alla portata. Le avversarie ai nastri di partenza sono La Viranda di Acqui Terme, La Spezia, Genova Scacchi, Lucca e Sarzana Torre. Quest'ultima sembra avere qualche chance in più di successo, ma i giochi sono ancora tutti aperti e i nostri siamo certi che, con un capitano come Fazzuoli, getteranno il cuore oltre l'ostacolo.
In serie B Roversi e compagni si misurano con Novi, Ponente 1, Sarzana Alfiere, Savona e Torino B. La nostra squadra con l'innesto di Corrado Astengo e Brun è più competitiva rispetto all'anno scorso e, secondo noi, potrebbe dire la sua fino alla fine. Ma la favorita appare Savona, che reduce da una sfortunata retrocessione l'anno scorso avrà il dente avvelenato, ansiosa di riscattarsi.
In serie C siamo impegnati in due difficili gironi. Nel girone 1 le favorite sono Imperia 2 e Santa Sabina B. Qui il Centurini schiera la sua "linea verde", i ragazzi di Massimo Rivara, che l'anno scorso sono venuti su dalla Promozione con pieno merito. Qui vedremo sulle prime scacchiere Cantoro, Tampoia, Pugliese, Piaggio. Pronti a lottare, a fare esperienza, divertirsi e possibilmente... guastare la festa a più d'uno.
Nel girone 2 parte come favorita la Sammargheritese ma l'esperienza dice che le sorprese sono sempre dietro l'angolo e la nostra formazione (cap. Fischer) appare dotata di quell'esperienza che è sempre necessaria per fare bene.


Serie A2
Responsabile: Moreno Fazzuoli
Telefono: 333 1803772
Giocatori
Scacchiera Cognome e nome Id FSI Categoria Elo Italia Elo FIDE
1 Pernigotti Carlo 105157 M 0 2195
2 Massa Giovanni 101030 CM 0 2109
3 Manfredi Vincenzo 110963 CM 0 2134
4 Shaban Abdelgawad 105158 CM 0 2144
5 Rodriguez Alan 101037 CM 0 2116
6 Poli Giuseppe 101034 1N 1912 0
7 Fazzuoli Moreno 105153 1N 1802 0
8 Vinciguerra Gabriele 128481 1N 1960 0
9 Caputi Giuliano 118668 1N 0 1950
10 Maiori Nicola 101078 1N 0 1995

Serie B
Responsabile: Stefano Roversi
Telefono: 347 0483552
Giocatori
Scacchiera Cognome e nome Id FSI Categoria Elo Italia Elo FIDE
1 Brun Dario 121757 CM 0 2128
2 Astengo Corrado 101313 M 0 2117
3 Carosso Andrea 106826 CM 0 2030
4 Maiori Nicola 101078 1N 0 1995
5 Merlo Andrea 115734 1N 0 1971
6 Caputi Giuliano 118668 1N 0 1950
7 Gardini Enrico 105163 1N 0 1915
8 Rivara Massimo 101036 CM 0 1888
9 Fazzuoli Moreno 105153 1N 0 1802
10 Roversi Stefano 101038 CM 0 1890

Serie C (gir. 1)
Responsabile: Stefano Fischer
Telefono: 320 2188826
Giocatori
Scacchiera Cognome e nome Id FSI Categoria Elo Italia Elo FIDE
1 Vinciguerra Gabriele 128481 1N 1960 0
2 Caridi Nicolò 113567 1N 0 1919
3 Gardini Enrico 105163 1N 0 1915
4 Silvestri Paolo 105162 CM 0 1907
5 Fischer Stefano 114767 2N 1745 0
6 Solisio Carlo 121059 2N 1712 0
7 Mairo Marco 123736 1N 1676 0
8 Sabba Giorgio 102196 2N 1656 0
9 Romani Ivano 101326 2N 1646 0
10 Guido Giuseppe 101028 1N 1514 0

Serie C (gir 2)
Responsabile: Massimo Rivara
Telefono: 335 7556873
Giocatori
Scacchiera Cognome e nome Id FSI Categoria Elo Italia Elo FIDE
1 Cantoro Daniele 124585 1N 0 1933
2 Tampoia Chiara 120862 2N 1602 0
3 Pugliese Alessandro 119809 3N 1581 0
4 Piaggio Fabrizio 125779 3N 1509 0
5 Balduzzi Giovanni 121048 NC 1491 0
6 Maione Francesco 0 NC 0 0
7 Rivara Federico 121053 NC 1431 0
8 Rivara Massimo 101036 CM 0 1888
9 Rivara Marta 121054 NC 1317 0
10 Tagliamacco Federico 121056 NC 1299 0




Kasparov: "Vogliono avvelenarmi"

L'ex campione di scacchi ha una scorta

Garry Kasparov, ex genio indiscusso degli scacchi, teme che la sua opposizione al governo di Vladimir Putin, possa farlo entrare nel mirino di attentati alla sua vita. "La paura di un avvelenamento è reale. - ha detto - Nessuno va al ristorante con persone che non si conoscono molto bene e non si mangia nulla che non si possa controllare". In questo clima, Kasparov ha scelto di fare ricorso a una scorta, 24 ore su 24. 

Garry Kasparov, da eroe nazionale a bersaglio, almeno secondo lui, di eventuali attentati, sulla falsa riga di quanto accaduto a Litvinenko poco più di un mese fa. L'opposizione dell'ex campionissimo di scacchi al governo Putin sarebbe alla base delle sue paure. Il clima in Russia, dopo i clamorosi sviluppi della spy-story che ha occupato le prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo, non è ancora tornato alla normalità. C'è chi si sente un obiettivo designato, un personaggio scomodo da eliminare. Tra questi, per l'appunto, c'è anche Kasparov. Il genio degli scacchi, capace di affrontare senza tentennamenti la sfida con l'intelligenza artificiale di Deep Blue, l'elaboratore targato IBM concepito apposta per battere il re della scacchiera, non nasconde ora il timore che da Mosca possa partire l'ordine perentorio di chiudergli la bocca.

L'ex campione, poi, ha un motivo in più, sempre secondo le sue convinzioni, per temere ritorsioni: ha annunciato la propria candidatura alle prossime presidenziali, in aperta contrapposizione all'attuale premier russo.

Da TGCom del 26/10/2006





GODANI FA IL "BIS" AL TORNEO DEGLI SCACCHI

"IPERCOOP" CITTÀ DI SARZANA

Domenica 10 dicembre si è disputata l'ottava edizione del Torneo di Scacchi indetto presso il "Centro Luna" e patrocinata dal Comune di Sarzana e dal Centro Commerciale Ipercoop. Oltre ai giocatori locali dei circoli di La Spezia e Sarzana, hanno partecipato scacchisti provenienti dalle Regioni vicine della Toscana e dell'Emilia, quindi da Genova e da altre città della Riviera del Levante. La media del torneo è risultata elevata con ben 20 giocatori che vantavano un punteggio ELO superiore a 2000, mentre i restanti erano così suddivisi: 7 giocatori nella fascia fra 1800 e 1999, altri 7 in quella da 1600 a 1799, 15 nella fascia sino a 1599.
Il torneo si è svolto su un totale di otto incontri della durata di 15' con la formula "semilampo". Su tutti si è imposto, per la seconda volta, con una grande prestazione il vincitore della prima edizione del '99, Godani Tiziano di La Spezia che ha concluso il torneo imbattuto con un totale di 7 punti su otto a evidente conferma della qualità e della classe del giocatore. Secondo Valbuena Oliver di Lucca e terzo Corso Roberto di Lucca.
Nella classifica di fascia A primo Tizzoni Lionello (SP), a suo agio in questo tipo di competizioni e già vincitore questa estate anche dei Tornei di Fosdinovo e di Antona (MS); secondo una giovane promessa Nazionale, Stella Andrea di Cremona di anni 13, candidato maestro con un ELO di ben 2117 punti. Nella fascia B primo Bacigalupo Claudio (GE) secondo Picone Franco (LU). Nella fascia C conferma di Zignego Marino (SP), secondo Landi Davide (SP). Nella fascia D vittoria di Bacchini Franco (SP), ottima la sua posizione anche nella classifica generale, secondo Traverso Alfonso di Sarzana. Nella fascia NC primo Nervi Mauro (PI) su Lumini Andrea (FI) e Giovanelli Davide (MS).
Premio al giocatore più giovane è stato dato a Stella Luca (CR) di anni 10 anni, seconda Nazionale e fratello del già citato Stella Andrea.
Al termine della competizione ringraziamento del Presidente del Circolo degli scacchi di Sarzana Tamburini Lorenzo ai partecipanti, al Comune ed al Centro Commerciale, quindi consegna dei premi ai vincitori e arrivederci all'edizione del prossimo anno.

G.S.




TORNEO DI SCACCHI DI NATALE AL DLF: SUCCESSO DI FOSSATI.

ROATTA VINCE IL GRANDE SLAM 2006

Scritto da Novionsport

01 gennaio 2007

Si è svolta, venerdì 22 dicembre presso il salone del DLF di Novi Ligure, la 12ª edizione del Torneo di Natale. Ottima la partecipazione per una gara serale disputata sulla distanza di 7 turni di gioco e 10 minuti di riflessione a testa per ogni partita, con ben 6 giocatori di categoria magistrale al via.
Al termine dell'ultimo turno è salito sul gradino più alto del podio il Maestro Remigio Fossati di Genova che, con 6 punti su 7, ha messo in riga, al 2° e 3° posto, Paolo Quirico e Dario Gemma entrambi di Alessandria.
Primi di categoria si sono classificati: Luca Roatta (Candidato Maestro) del Dlf Novi, Antonio Petti (1ª Nazionale) di Tortona, Giuseppe Rapetti (2ª Naz.) del Dlf Novi, Bruno Isolabella (3ª Naz.) di Novi, Riccardo Riva (Inclassificato) del Dlf Novi, Ettore Isolabella (Under 18) del Dlf Novi.
Il torneo, ultima tappa del Grande Slam 2006, ha assegnato i punti decisivi per la vittoria meritatissima da parte di L. Roatta con 292 punti, seguito da A. Giudici con 280 e P. Quirico con 273 punti. Nelle rispettive categorie trionfano Fabio Grattarola di Alessandria (Candidato Maestro), A. Giudici (1ª Naz.), G. Poggio (2ª Naz.), B. Isolabella (3ª Naz.) e Riccardo Riva del Dlf Novi (inclassificati).
Nella stessa serata ha avuto luogo il 6° Torneo Esordienti 2006, riservato a giocatori inclassificati di ogni età, con la stessa formula di gioco prevista per il torneo principale.
Dominatore assoluto della classifica è stato Andrea Peracchio di Alessandria che vincendo tutti gli incontri non ha lasciato scampo agli avversari, mettendo in mostra un ottimo gioco; al secondo e terzo posto gli under 18 Guglielmo Isolabella del Dlf Novi e Gabriele Protto del Dlf Novi alla sua prima esperienza ufficiale. Buone prestazioni anche da parte delle gemelline Giorgia e Giulia Piceni, del "piccolo" Ennio Gattorna, dei giovani Edoardo Milano e Marco Signori, tutti del Dlf Novi, e di Giorgio Castagnone di Alessandria.
La Sezione scacchi del Dlf Novi dà appuntamento a tutti gli appassionati per il 26 gennaio ore 21 con il 4° Campionato Open 2007, aperto a tutti, che si svolgerà in 6 venerdì consecutivi con partite da 90 minuti di riflessione per giocatore (info 338 7345057).
www.novionline.net