Notiziario mensile del
Circolo Scacchistico Genovese L. Centurini
Numero 104 Maggio 2005 - Anno X
http://www.centurini.it


GENOVA, 24-25 GIUGNO: SCACCHI SCIENZA E CULTURA,
LE POSSIBILITÀ DELLA MENTE

DI PAOLO SI ESIBISCE ALLA CIECA, POI TORNEO GIOVANILE E GRAND PRIX DI GIUGNO!


INIZIATIVE: TORNEO DI SCACCHI “SCACCHI E SCIENZA TROFEO MAZZINI” (torneo semi-lampo, cioè con partite della durata massima di 15-20 minuti); simultanea alla cieca; TORNEO GIOVANILE

LUOGHI DI SVOLGIMENTO: Via Lomellini all'aperto, Domus Mazziniana e/o Oratorio di S. Filippo.

DATE: 24-25 giugno 2005 (venerdì pomeriggio, sabato mattina e pomeriggio).
Il torneo prende spunto da due importanti ricorrenze: l'Anno Mondiale della Fisica e le imminenti celebrazioni mazziniane; pochi sanno infatti che Giuseppe Mazzini era un fervente appassionato di scacchi e nel museo mazziniano di via Lomellini è custodita e può essere osservata anche la sua scacchiera personale, comprensiva di pezzi.
La manifestazione anticipa l'edizione 2005 del Festival della Scienza e verrà inserita nel calendario delle iniziative previste per le celebrazioni mazziniane.

Di Paolo (a sinistra) e il GM Miladinovic

I soggetti organizzatori sono: Associazione Amici del Festival della Scienza (Genova), Domus Mazziniana, Circolo Scacchistico “Luigi Centurini” (Genova). Patrocinio e collaborazione della Circoscrizione I - Centro Est.

L'evento si aprirà nel pomeriggio di venerdì 24 giugno nella sede dell'Oratorio S. Filippo: qui verrà organizzata la performance di scacchi che vedrà coinvolto il maestro Fide genovese Raffaele di Paolo, in grado di giocare bendato in simultanea contro 6 avversari.
Per l'occasione verrà invitata la stampa locale.

Si prevede che tra i 6 avversari possano aderire personalità note, in modo da attirare l'attenzione della stampa e del grande pubblico. Una grande scacchiera murale sarà posta all'interno dell'oratorio con finalità divulgative.

Sabato 25 giugno è il giorno del torneo vero e proprio, il Grand Prix della Scienza, all'aperto in Via Lomellini.
Dalle 10 alle 13 sono previste le gare della categoria “ragazzi” (quota di iscrizione 3 Euro, ammessi fino a 16 anni, 3 categorie).
Premiazione prevista alle ore 13 con 9 ragazzi premiati (primo, secondo e terzo classificato per ogni categoria, i premi consistono in coppe di diversa taglia, abbonamento Amico del Festival della Scienza, gadgets).

Alle 14.30 si riprende con l'avvio della categoria “adulti” (quota di iscrizione 6 Euro, 3 euro gli under 16). Partecipazione libera, si accettano le iscrizioni telefoniche ( 340 0639249 - * info@centurini.it.
In ogni ora prevista per le gare 15-20 minuti saranno dedicati a interessanti “colloqui” scientifici sul gioco degli scacchi, a cura degli studiosi coinvolti (sede: Oratorio di S. Filippo).

Premiazione prevista alle ore 19.

Montepremi totale di 1.000 Euro e premi in natura da assegnare in maniera “random” (premi messi a disposizione dal C.I.V. di via Lomellini, gadgets, abbonamenti scontati a riviste, ecc.).
Organizzazione Centurini: Andrea Carosso (resp. cultura del Centurini) cell. 347 43304447; oppure andreacar@virgilio.it.




Le simultanee alla cieca
Sin dalla sua diffusione presso gli Arabi, il gioco degli scacchi ha permesso ai suoi cultori di stupire i profani con esibizioni nelle cosiddette “simultanee”, in cui un giocatore si batte contro più avversari, o in partite "alla cieca" cioè effettuate senza guardare la scacchiera.
Nel gioco alla cieca le mosse vengono dette a voce e il giocatore in esibizione deve far conto solo sulla sua memoria. Ovviamente quando si gioca alla cieca in simultanea si raggiunge il massimo dello sforzo.
Per maggiori notizie sulle simultanee alla cieca: http://www.italiascacchistica.com/a_simultanea.htm




GRAND PRIX DI APRILE: BATTI E RIBATTI MA LA SPUNTA SEMPRE FLAVIO GUIDO

Gara tirata fino all'ultima mossa al Grand Prix semilampo di sabato 30 aprile al Circolo Centurini. Ai nastri di partenza tre Maestri Fide e nove Candidati Maestri lasciavano capire che sarebbe stata battaglia. E i giocatori non si sono risparmiati.
Risultato giusto alla fine dei sette turni di gioco, con la vittoria di Flavio Guido, che ha saputo imprimere maggiore continuità alla sua gara, seguito da Di Paolo in seconda posizione.
Dopo il terzo turno di gioco in testa erano Mollero e Guido, tallonati a mezzo punto da Di Paolo e Berni (che avevano pattato tra loro) e da Manfredi.
Al quarto turno le prime sorprese: Guido e Di Paolo scivolavano rispettivamente con Mollero e Manfredi. I due giovani candidati si ritrovavano ai primi due posti della classifica, con concrete possibilità di vittoria in mano, ma mancavano ancora tre turni e i giochi non erano ancora finiti…

Flavio Guido, il vincitore

La giovane promessa Dario Brun

Al quinto turno Manfredi batteva Mollero nello scontro diretto e conquistava tutto solo il vertice della classifica. Ma alle sue spalle Di Paolo, rabbiosamente, aveva già iniziato la rincorsa e anche Flavio Guido ingranava la quinta, inesorabilmente.
Decisive le ultime due partite: al sesto turno, Guido, che batteva Manfredi, e Mollero, che superava Piccardo, si riportavano al comando, seguiti a distanza di mezzo punto dal non pago Di Paolo, Berni e il giovane (e promettente) Brun, anche lui della scuderia del Centurini.
La lotta equilibrata e ricca di colpi di scena finiva nell'ultimo turno, quando Di Paolo fermava Mollero, e Flavio Guido piazzava la botta vincente superando Berni.

- APRILE -
Pos. Giocatore Cat. Punt.
1

GUIDO Flavio

MF 6
2

DI PAOLO Raffaele

MF 5,5
3

MOLLERO Michele

CM 5
4

FOSSATI Remigio

CM 5
5

SHABAN Abdelgawad

CM 5
6

MANFREDI Vincenzo

CM 4,5
7

BERNI Mauro

CM 4,5
8

PICCARDO Marco

MF 4,5
9

BADANO Giancarlo

2N 4
10

ATTEO Domenico

1N 4
11

MAIORI Nicola

1N 4
12

CAROSSO Andrea

CM 3,5
13

BRUN Dario

1N 3,5
14

COGLIANDRO Santo

CM 3
15

CARDONA Paolo

1N 3
16

RIVARA Massimo

CM 3
17

PALMIERI Gennarino

NC 3
18

SABBA Giorgio

3N 3
19

BADINO Luciano

NC 3
20

BAVOSI Mariano

2N 3
21

SILVESTRI Giuseppe

3N 2,5
22

FALCONE Giancarlo

1N 2,5
23

ROMANI Ivano

2N 2
24

BALDUZZI Giovanni

NC 1,5
25

MANGINO Alessandro

NC 1,5
26

PIAGGIO Fabrizio

NC 0




Campionato Italiano Under 16: elenco ammessi Liguria

Il campionato italiano under 16 si svolgerà a Cortina D'Ampezzo dal 3 al 9 luglio 2005, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel.
E-mail: npegoraro@montebellunascacchi.com. Sito: http://www.montebellunascacchi.com.
Ecco l'elenco dei giocatori liguri che hanno superato la fase regionale e sono ammessi alla finale nazionale.

Provincia di GENOVA

Allievi Merlo Andrea, 1989, 2N

Allievi femminile Rivara Marta, 1990, NC

Cadetti Bertocci Daniel, 1991, NC

Cadetti femminile Tampoia Chiara, 1992, NC

Giovanissimi Cantoro Daniele, 1994, NC; Rivara Federico, 1993, NC

Pulcini Di Paolo Lorenzo, 1995, NC

Provincia di IMPERIA

Allievi Sanna Massimo, 1989, 1N

Cadetti Punturiero Mattia, 1991, 3N; Lanzillotta Daniele, 1991, 3N

Cadetti femminile Lanzo Giulia, 1991, 3N

Giovanissimi Dogliotti Simone, 1994, NC

Pulcini Puglisi Michele, 1995, NC

Pulcini femminile Dogliotti Alessia, 1997, NC





ULTIMI TORNEI WEEK-END: BREVE RESOCONTO

Cremona: dal 23 al 25 aprile si è svolto il 4° Festival Internazionale "M. G. Vida", e purtroppo per il secondo anno consecutivo si è giocato in zona fiera, lontano dal centro. Dico purtroppo perché chi - come noi - viene da fuori avrebbe anche piacere di vedere qualcosa di questa bella città.
Ma veniamo alla gara: il torneo, diviso in due open, ha visto la partecipazione di 78 giocatori. L'anno scorso vinse il MF Raffaele Di Paolo, che quest'anno ha dovuto rinunciare proprio all'ultimo istante.
Peccato perché il bis era alla sua portata: infatti il livello dei giocatori non era elevato come nel 2004; gli unici veri scogli da superare erano il MI Vezzosi e il giovane MF Sabino Brunello.
E difatti l'open A è stato vinto, anzi dominato, da Vezzosi (6 punti su 6); secondo classificato Damia (4,5) e terzo il maestro napoletano Ficco (4 punti); solo quarto il quindicenne Brunello.
Nell'open B, vinto dal cremonese Bonelli, erano presenti anche i genovesi Gardini (6°) e Nanni (21°).

Voghera: lo scorso fine settimana si è disputato il 1° Open Internazionale Città di Voghera. Sede di gioco una sala della civica biblioteca.
Il torneo si è svolto nell'ambito delle manifestazioni per la 623ma Fiera dell'Ascensione, una delle più vecchie fiere esistenti, che con i suoi banchi provenienti da tutta Italia occupa per un'intera settimana il centro della cittadina.
Nell'open A (25 partecipanti) i pretendenti alla vittoria finale erano tre maestri bulgari, tre maestri filippini, il MI Dragojlovic e il nostro Di Paolo.
Ha vinto il MI bulgaro Andonov, davanti al maestro italiano Giretti-Kanev, entrambi con il punteggio di 4,5/5. Terzo un altro MI bulgaro, Marholev; quarto il MF filippino Salvador, quinto il suo compatriota Ranola e sesto (e ultimo dei premiati) Raffaele Di Paolo, con 3 punti.
Erano inoltre presenti i giocatori genovesi Astengo, Pedemonte e Squarci.
Nell'open B (21 giocatori) vince il parmense Bocci, con 4,5/5; Bocci, che è un allievo di Di Paolo, (ma di quelli che studiano), ha reso quindi una bella soddisfazione al suo maestro.
Anche nel B erano presenti due giocatori provenienti dal capoluogo ligure: e cioè Gardini, giunto 6°, e Bavosi, attardato nelle ultime posizioni.




GIOVANI ALLA RIBALTA DA IMPERIA A CAMOGLI

A IMPERIA CAMPIONATO REGIONALE UNDER 16

Grande successo di partecipazione al campionato regionale under 16 che si è svolto domenica 15 maggio a Imperia presso il Centro culturale polivalente, sotto l'organizzazione del Circolo Scacchistico Imperiese, in collaborazione con il CRLS. Hanno partecipato un centinaio di giocatori. Il torneo, sei turni di gioco, era valido per la selezione al 18° campionato nazionale under 16. Si sono qualificati il 25% dei giocatori delle quattro categorie maschili e femminili. Buona la prova dei genovesi. Non c'erano tutti perché diversi di loro avevano già ottenuto il pass per la finale nazionale. Va comunque segnalata la prestazione di Daniele Cantoro, terzo assoluto nella categoria giovanissimi, il quinto posto di Eugenio Buzzoni nella categoria allievi-cadetti, dove anche Chiara Tampoia ha conseguito un buon nono posto. Bene anche Giovanni Balduzzi 7°.

“PULCINI” (nati nel 1995 o dopo - fascia dei 10enni o di età inferiore)

        CLASSIFICA FINALE MASCHILE

          nome          anno ctg pun. buh.
 1  1-PUGLISI Michele    95  NC  6.0  21.0 
 2  3-BENVENUTI Cristian 95  NC  5.0  21.0 
 3  2-MIGLIORI Dennis    96  NC  4.5  21.5 
 4 14-CORREALE Francesco 97  NC  4.5  17.5 
 5 17-FORMENTO Paolo     98  NC  4.0  22.0 
 6  7-BONELLO GIORGIO    97  NC  4.0  21.5 
 7 32-RUSSO Nicolas      95  NC  4.0  19.0 
 8 21-LEPRE Mario        97  NC  4.0  17.0 
 9 36-TAGLIERCIO Thomas  96  NC  4.0  15.0 
10 35-SURACE Luca        95  NC  4.0  12.5 


        CLASSIFICA FINALE FEMMINILE

          nome          anno ctg pun. buh.
 1 11-SALUSTRI Aurora    97  NC  6.0  18.0 
 2  3-CALZIA Alice       97  NC  4.0  21.5 
 3 13-SASO Miriam        97  NC  4.0  18.5 
 4 10-ZUNINO Arianna     95  NC  4.0  18.0 
 5 15-SENO Barbara       96  NC  4.0  16.5 
 6 16-SUPERNO Michela    96  NC  3.5  15.0 
 7  6-GIRIBALDI Elena    97  NC  3.5  14.5 
 8  8-NICO Monica        95  NC  3.0  21.5
 9  7-MANDRACCI Erika    95  NC  3.0  21.5
10  1-LICALSI Silvia     96  3N  3.0  17.0 

“GIOVANISSIMI” (nati tra il 01/01/1993 ed il 31/12/1994 - fascia degli 11-12enni)

              CLASSIFICA FINALE

          nome          anno ctg pun. buh.
 1  2-MONTANI Riccardo   94  NC  6.0  18.0 
 2  1-MORTOLA Francesco  93  NC  5.0  20.0 
 3  3-CANTORO Daniele    94  NC  4.0  21.0 
 4 12-CORRADI Enrico     94  NC  4.0  18.5 
 5 10-BONOMELLI Matteo   93  NC  4.0  12.0 
 6 11-BRUSCO Stefano     94  NC  4.0  11.0 
 7  7-AMORETTI Giovanni  94  NC  3.5  16.0 
 8  5-DOGLIOTTI Simone   94  NC  3.0  20.0 
 9 13-DURANTE Angelo     94  NC  3.0  19.0 
10 19-MORABITO Marco     94  NC  3.0  18.5 

“CADETTI” (nati tra il 01/01/1991 ed il 31/12/1992 - fascia dei 13-14enni)
“ALLIEVI” (nati tra il 01/01/1989 ed il 31/12/1990 - fascia dei 15-16enni)

              CLASSIFICA FINALE

          nome          anno ctg pun. buh.
 1  3-SANNA Massimo      89  1N  5.0  19.5 
 2  5-LANZILLOTTA Daniele91  3N  4.5  19.0 
 3  1-RICCA Giorgio      89  1N  4.5  18.5 
 4  2-PESCE Gabriele     91  1N  4.0  21.0 
 5  4-BUZZONI Eugenio    90  2N  4.0  21.0 
 6 10-LANZO Giulia f     91  3N  4.0  18.0 
 7 13-BALDUZZI Giovanni  91  NC  4.0  16.5 
 8 11-BERTOCCI Daniel    91  NC  3.5  18.5
 9  9-TAMPOIA Chiara f   92  NC  3.0  18.0 
10  7-ARENA Desiré       92  3N  3.0  17.0 




RUTA: RIVELAZIONE CANTORO AL GRAN PREMIO SEMILAMPO

Daniele Cantoro in azione

Sergio Lettich ha vinto a Ruta di Camogli, sabato scorso, la seconda prova del Gran Premio semilampo, superando al fotofinish dello spareggio tecnico il savonese Domenico Atteo. Ma l'autentica rivelazione della giornata è stata Daniele Cantoro, dieci anni, allievo della Scuola Centurini-Assarotti, giunto al quarto posto, dopo avere battuto il vincitore all'ultimo turno.


 1  1-LETTICH Sergio         GE  CM  5.5  25.5
 2  2-ATTEO Domenico         SV  1N  5.5  24.0
 3  3-SCHIAPPACASSE Marcello GE  1N  4.5  25.0
 4 11-CANTORO DANIELE        GE  NC  4.5  20.5
 5  5-VALENTINI Cesare       MI  2N  4.0  27.0  3.0
 6  4-CAPUTI Giuliano        GE  2N  4.0  27.0  1.0
 7  9-BERTOCCI DANIEL        GE  NC  3.0  25.5
 8  6-BOZZO ALBERTO          GE  3N  3.0  22.5
 9  8-SUCCI Adriano          GE  2N  3.0  21.5
10  7-BAVOSI Mariano         GE  2N  3.0  19.5
11 10-IOZZELLI YURI          GE  NC  1.0  17.5
12 12-PICASSO FILIPPO        GE  NC  1.0  16.5




LACONA: 1° NAUMKIN, 5° FLAVIO GUIDO

Il torneo di Lacona (Isola d'Elba) è stato vinto nettamente da Igor Naumkin, che ha concluso con 7.5 punti su 9, con patta d'accordo negli ultimi due turni con Aleksic e Barlocco. Il secondo posto è stato appannaggio di Aleksic, grazie alla vittoria nell'ultimo turno contro Ljubisavljevic. Con 6 punti l'inglese Kitchlew e Barlocco hanno terminato al 3° e 4° posto. Poi Flavio Guido e Sabino Brunello.





CIS 2006 DA RIFORMARE

Anche quest'anno ritiri e forfait hanno condizionato lo svolgimento del campionato italiano a squadre. In certi casi le classifiche finali dei gironi sono state determinate proprio da questi fattori.
Aumentano le perplessità per questa formula del campionato a squadre, una manifestazione che dovrebbe essere rilanciata ed assumere quello spazio e quel ruolo che meriterebbe e che però fino ad oggi non ha ancora avuto.
Le perplessità sono state avanzate da parecchie società ancor prima dell'inizio delle gare, quando è stato deciso che nelle serie maggiori il punteggio sarebbe stato determinato prioritariamente dai punti individuali. Questo meccanismo (accompagnato dall'introduzione della variazione Elo negli incontri), se da una parte stimola l'agonismo individuale, lo fa a scapito del gioco di squadra, oltre a rendere oltremodo condizionante e rovinoso un forfait agli effetti della classifica.
Facciamo alcuni esempi tratti dalle serie maggiori.
Il Girone Sud della serie MASTER, cioè quella serie dove dovrebbe esservi il meglio dello scacchismo a squadre nazionale, è stato completamente falsato. Su dieci incontri previsti se ne sono giocati solo quattro, a causa del ritiro al secondo turno dell'Augusta Perusia e della mancata partecipazione di Castelfidardo. Potenza è terminata in testa al girone perdendo 5 a 1 con Penne, pareggiando 3 a 3 con Palermo e vincendo ben due incontri a forfait. Un meccanismo che va sicuramente rivisto.
Anche la serie A1, girone 1, che vedeva la partecipazione del Centurini, è stata condizionata negativamente dai forfait.
La squadra di La Spezia al primo turno di domenica 20 febbraio doveva giocare la trasferta di Legnano, quel giorno le autostrade liguri erano impraticabili per la neve, la squadra contattava Legnano, che però dichiarava che non poteva recuperare l'incontro in altra data. Era forfait. Quattro punti per Legnano. Qualche turno dopo la “disgrazia” capita al Centurini: era pronto per la trasferta di Ivrea, poi lo stop allo sport imposto dal Coni scombussola tutto, partita rinviata di sette giorni, ma la squadra non ce la fa a partire per Ivrea per una serie di sfortunate concomitanze. È forfait. Quattro punti per Ivrea. Che vincerà poi il girone.
Sono solo alcuni esempi, che certo non vogliono mettere in discussione la regolarità del tornei, il merito delle squadre vincitrici e anche l'imprevidenza delle squadre che hanno dato forfait (La Spezia poteva prendere il treno, il Centurini organizzarsi meglio), ma tuttavia rimane l'esigenza di trovare soluzioni più efficienti per il prossimo campionato.
Intanto si potrebbe cercare, ove possibile, specialmente nelle serie maggiori, di concentrare gli incontri in uno o due fine settimana, il che renderebbe più agevole la partecipazione dei giocatori, più efficace e forse anche più economico l'impegno delle società. O magari concentrare in una sola settimana e in una sola località? Ci sarebbe molto più interesse e partecipazione di pubblico e giocatori.
Un altro meccanismo che andrebbe, secondo noi, rivisto è quello dei punti individuali, che consideriamo non solo in antitesi con la logica del gioco di squadra ma, in certi casi, anche palesemente ingiusto e antisportivo. Si arriva all'assurdo che oggi teoricamente una squadra che non vince un incontro potrebbe aggiudicarsi il girone!
Tutto un meccanismo insomma che secondo noi va rivisto e ripensato. E crediamo che la nuova dirigenza abbia le capacità per farlo.




SOFIA (BULGARIA): TOPALOV SUL TETTO DEL MONDO NEL “MOBILTEL”

Dopo il primo posto ex aequo con Garry Kasparov a Linares, il bulgaro Veselin Topalov si è confermato il giocatore più in forma del momento aggiudicandosi il supertorneo Mobiltel, disputato nella sua patria, a Sofia, dall'11 al 22 maggio.

Topalov, il vincitore. Sullo sfondo Judit Polgar

Alla competizione hanno preso parte sei big, che si sono affrontati in un doppio girone all'italiana; la loro media Elo era addirittura di quattro punti superiori a quella del torneo spagnolo: ben 2747. La novità assoluta del torneo era data dalla regola che vietava di offrire patta in qualsiasi circostanza: questo ha naturalmente accresciuto la combattività dei giocatori e dato vita a partite senza esclusione di colpi. La prova di Topalov è stata decisamente a due facce: dopo quattro patte iniziali e una sconfitta al quinto turno ad opera dell'ucraino Ruslan Ponomariov, il bulgaro ha cambiato marcia nel girone di ritorno, in cui ha totalizzato uno strepitoso 4.5 su 5, cominciando con la spettacolare vittoria sull'indiano Vishy Anand al sesto turno e concludendo con quella drammatica dell'ultimo contro il russo Vladimir Kramnik. Alla fine Veselin ha totalizzato 6.5 punti su 10, un punto tondo in più di Anand, insidiando il primato di quest'ultimo in vetta alla graduatoria mondiale (considerando già fuori Garry Kasparov). In terza posizione a quota 5 hanno chiuso l'ungherese Judit Polgar e Ponomariov, mentre in fondo alla classifica, a sopresa, si è ritrovato Kramnik, appaiato all'inglese Michael Adams a quota 4.
Kramnik ha in effetti compiuto “imprese” inverosimili nel torneo bulgaro per un giocatore del suo calibro: contro Anand ha perso un pezzo alla seconda mossa giocata della partita (escludendo la teoricissima apertura), contro Topalov ha lasciato un pezzo in presa dopo aver trascurato la possibilità di guadagnarne uno lui, contro Adams ha collezionato la terza sconfitta consecutiva in torneo. Il motivo lo ha chiarito lui stesso alla fine del torneo: dopo il match dell'autunno scorso contro Peter Leko le sue condizioni di salute non sono state buone. Gli auguriamo una rapida guarigione, ma intanto dispiace vedere il suo Elo scivolare sempre più in basso.
Classifica finale: 1° Topalov 6.5 punti su 10; 2° Anand 5.5; 3^-4° J. Polgar, Ponomariov 5; 5°-6° Kramnik, Adams 4.

Da http://www.messaggerie.it numero 268 (23 maggio 2005)



SCACCOMATTO:
P.za Giustiniani 7/2 - Tel.: 0102477648 - 3475550662
Marco Faggiani, Enrico Gardini
Email: marcofaggiani@libero.it
http://www.centurini.it