Notiziario mensile del Circolo Scacchistico Genovese L. Centurini
Numero 10 - Ottobre 1998 - Anno III


VALVERDE: DI PAOLO A RAFFICA
Anche quest'anno Raffaele Di Paolo ha dominato in maniera incontrastata il torneo week-end del Valverde (10-11 e 17-18 ottobre), realizzando 7,5 punti su 8. Gli organizzatori erano un po' delusi dal numero dei partecipanti, trentuno, ma non ci si deve meravigliare più di tanto per questo dato, ove si consideri il numero estremamente elevato di tornei previsti in questa stagione.
La vittoria di Raf è stata irresistibile, anzi ci sembra proprio che non abbia sofferto più di tanto nei quattro giorni di gara. L'unico che probabilmente gli ha dato del filo da torcere è stato il praese Olivetti. Per il resto, ottima performance di Massimo Rivara, che ha disputato il suo migliore torneo di sempre, andando a costituire, con Lettich e Cirabisi, il gruppetto degli immediati inseguitori del vincitore. Una parola su Lettich, secondo in classifica generale: è un forte giocatore di prima nazionale, dal quale ci si aspetta sempre, da un anno all'altro, quel passaggio alla categoria superiore che, però, inspiegabilmente non è ancora avvenuto.
Fra i nostri, bene anche Andrea Bertino, Stefano Roversi e Giuseppe Guido, che hanno terminato a 4,5 punti.
Ci piace terminare queste brevi note con la dichiarazione che Rivara ha rilasciato a Scaccomatto, a commento della sua positiva prestazione, insegnamento sempre valido per chiunque intenda affrontare una competizione agonistica: "Dopo il torneo di Pontremoli di questa estate credo di avere attinto all'orgoglio a piene mani. Nella seconda parte del torneo ero distrutto, avevo dormito malissimo, ma ero animato da un grande intendimento: vendere cara la pelle". E così è stato.

Pubblichiamo la classifica fino al 15° posto.

1° Di Paolo 7,5 su 8 9° Pedemonte 4,5
2° Lettich 5.5 10° Bertino A. 4,5
3° Cirabisi 5,5 11° Paganetto 4,5
4° Rivara 5,5 12° Roversi 4,5
5° Durdevic 5 13° Ferreira 4,5
6° Olivetti 5 14° Latta 4,5
7° Bertino P. 5 15° Guido G. 4,5
8° Luperini 4,5


RUTA DI CAMOGLI: GUIDO, ANCORA TU...

Domenica 20 settembre si è disputato il Memorial Giulio Ottolenghi, giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione. La gara, un open semilampo sulla distanza dei nove turni di gioco, organizzata dal Circolo scacchistico rutese "Giancarlo Musso", si è giocata presso l'Unione Sportiva Rutese. Ha vinto il nostro maestro Fide Flavio Guido, precedendo in classifica generale Federico Cirabisi. Una settantina i giocatori partecipanti.
Questo è il quarto successo di Flavio alla Ruta, dopo le vittorie nel 1989, nel 1994 e nel 1996. Solo il mi Milorad Vujovic, nell'Albo d'oro della competizione, è riuscito a fare altrettanto, aggiudicandosi le gare dell'82, 83, 84 e 92. L'anno scorso primo fu il mi slavo Zivojin Ljubisavljevic. Appuntamento al prossimo anno, quando siamo certi che Flavio cercherà di sigillare, con la realizzazione di una bella cinquina, il suo predominio su questa “classica”.




31° CAMPIONATO A SQUADRE

Partirà il prossimo febbraio il 31° Campionato a Squadre. La massima gara nazionale a squadre si è ormai consolidata ed è diventata uno dei momenti più significativi e qualificanti della nostra vita associativa. Va sottolineato il successo della trentesima edizione, con la partecipazione di oltre 500 squadre. Quest'anno il termine per le iscrizioni è stato portato al 31 dicembre. Tutti i giocatori delle squadre dovranno essere regolarmente tesserati per il 1999 per la società di appartenenza.
Il nostro Circolo parteciperà alla competizione con tre squadre, due in serie B e una in serie C. Il nostro obiettivo è quello di portare il Centurini in serie A2. I turni di gioco previsti sono cinque. Si giocherà il 21/2, il 7/3, il 21/3, l'11/4 e il 18/4/1999. In serie B, le squadre partecipanti sono 96, suddivise in 16 gironi. La vincente di ogni girone sarà promossa in A2, mentre saranno retrocesse nella serie inferiore le ultime due squadre classificate. Le nostre due formazioni gareggeranno entrambe nel girone n. l e dovranno affrontare le squadre di Torino, Asti, Alessandria e Novi Ligure. In serie C la nostra squadra è inserita nel girone n. 4 e le sue avversarie sono: Albenga, Acqui, Imperia, Pegliese e Ge Mod.
Due formazioni di livello sono dunque schierate da parte del Circolo in serie B. La prima, capitanata l'anno scorso da Enrico Cresta, sarà potenziata quest'anno dall'innesto di altri giocatori di valore, come Massimo Sciacca; è quindi un team che ha le carte in regola per ambire alla promozione nella serie superiore. L'altra squadra (capitano Fazzuoli), l'anno scorso ha saputo dare il meglio di sé, conseguendo l'obiettivo della permanenza nella serie B. La serie C, anche quest'anno, costituirà una valida occasione per la crescita agonistica e sportiva dei nostri soci più giovani e di tutti quelli che intendono partecipare ad una competizione agonistica a squadre.
Tutti i soci che desiderano essere inseriti all'interno delle nostre squadre, sono pregati di darne comunicazione alla direzione tecnica o di scrivere il proprio nome sull'apposito foglio affisso alla bacheca del Circolo.




PARTE LA SCUOLA DI SCACCHI
ASPETTANDO IL C.A.S.
Ormai è deciso: con un certo entusiasmo possiamo annunciare che siamo pronti a partire con la Scuola di Scacchi del Centurini.
Come già annunciato in un articolo di Scaccomatto di qualche mese fa, il Circolo si è ormai posto l'obiettivo della realizzazione di un centro di avviamento allo sport (CAS). Si tratta di centri istituiti dal CONI, rivolti in particolare all'attività giovanile di base. In sostanza, rappresentano le sezioni giovanili delle Società. Sono promossi dagli organi periferici del CONI e della FSI su espressa richiesta delle Società affiliate, che ne curano la realizzazione e la gestione. Tuttavia, essi devono osservare determinati programmi di insegnamento, finalizzati all'avviamento alla pratica scacchistica. Per la costituzione di un CAS sono richiesti requisiti minimi, fra cui la presenza di Istruttori Giovanili CAS.
In attesa delle indicazioni operative della Federazione (infatti, non è ancora uscita la prima Guida Tecnica CAS e non è stato ancora convocato il 1° Corso nazionale per la formazione degli Istruttori), riteniamo utile, venendo incontro anche alle attese di parecchi giocatori, iniziare in ogni caso a prefigurare quella che sarà la futura scuola scacchistica del Centurini organizzando un corso di formazione scacchistico che avrà la durata di sei mesi.
Quali sono i due presupposti alla base delle nostre scelte?
1) Le società scacchistiche, privilegiando una strategia che punti ad una seria diffusione promozionale, sportiva e qualitativa degli scacchi, devono abbandonare l'antica concezione dopolavoristica e abbracciare l'immagine di società sportive legate al territorio e alle realtà istituzionali presenti (Scuola, CONI, Enti Locali, ecc.). Il nostro Circolo ha accumulato fertili esperienze in questi anni su questo terreno. Proprio per queste ragioni, un progetto come quello della costituzione di centri di avviamento allo sport ci vede interessati.
2) Negli ultimi anni si è affermata nella realtà ligure, specialmente genovese, una pattuglia di giovani giocatori in costante miglioramento. Per proseguire nella loro crescita sportiva devono poter contare su una serie di supporti tecnici, di cui attualmente non dispongono. All'interno del Circolo, inoltre, l'esigenza di un'efficace formazione scacchistica, permanente e non sporadica, è sempre più considerata come una esigenza primaria da parte di tutti i soci.
La scuola scacchistica a cui pensiamo dovrebbe avere inizio a metà di dicembre e concludersi a metà di giugno ed essere suddivisa in due corsi. Il primo, dedicato ai giocatori esordienti e di categoria sociale, sarà diretto da un forte candidato maestro. Il secondo sarà un corso di perfezionamento, rivolto ai giocatori già in possesso di punteggio Elo. Sarà diretto dal maestro Raffaele Di Paolo. Non si tratta delle poche frettolose lezioni che si esauriscono nel giro di due settimane, ma di un vero corso della durata di sei mesi, che si terrà nei locali del Circolo. Non solo tutti i giovani giocatori liguri saranno invitati a partecipare all'iniziativa che si terrà ogni sabato e domenica, ma anche tutti i soci del Circolo potranno iscriversi ai corsi, dai quali ogni partecipante potrà ragionevolmente attendersi un apprezzabile miglioramento nel proprio gioco.
Le lezioni avranno ad oggetto la tecnica e la strategia, le aperture, il medio gioco, il finale. Ci saranno esercizi da fare a casa, tornei di allenamento e quant'altro è ormai considerato indispensabile nel bagaglio di un moderno e competitivo giocatore di scacchi. L'istruttore sarà in grado di seguire da vicino i propri allievi, riuscendone ad individuare le eventuali carenze di gioco e consigliando i rimedi opportuni.
Competitive saranno anche le quote di iscrizione: L. 130.000 per i giovani giocatori liguri under 18; L. 100.000 per i soci del Circolo Centurini.
Al più presto sarà disponibile al Circolo il programma delle lezioni e le modalità di iscrizione alla scuola.




L'Agenda dello scacchista

Prosegue intensa la stagione dei week-end scacchistici liguri. Il prossimo sarà quello di Ventimiglia, con a seguire Santa Margherita e l'atteso torneo organizzato dal nostro Circolo per Natale.

Ö C.S. Luigi Centurini: Sabato 31 ottobre ore 14,45 Grand Prix semilampo 7 turni, 7 premi.

Ö Arco di Trento: Festival, 24-31 ottobre tel. 0464.531732

Ö Torino: Week-end 29/10 1/11 tel. 011/657072

Ö Venezia: 30 ottobre 1 novembre, Festival tel. 041.5224171

Ö Voghera: Week-End FSI 6/8 novembre tel. 0383/647223-48136

Ö C.S. DLF Ventimiglia (Imperia): 6/7/8 novembre 1998, tel. 0184.231820 (dalle ore 18 alle 19,30), 5 turni, sede di gioco hotel Bel Soggiorno, Open e Promozione, L. 40.000

Ö C.S. Luigi Centurini: Sabato 28 novembre ore 14,45, Grand Prix semilampo, 7 turni, 7 premi.

Ö Asti: 5-13 dicembre, festival, tel. 0141.592588

Ö C.S. Centurini: Sabato 12 dicembre Assemblea Sociale Circolo. Segue campionato sociale lampo

Ö Siena: 5-8 dicembre, torneo week-end, 7 turni, tel. 0577.280886. Open A, B, Promozione. L. 60.000 (70 senza preiscrizione)

Ö Genova: Campionato Provinciale 6/8 dicembre, 5 turni, al "Prà Mare" (presso stazione FS di Genova Prà)

Ö C.S. Sammargheritese (Santa Margh. L.): 12/13 19/20 dicembre 1998 Week-End

Ö C.S. Luigi Centurini (Genova): Sabato 19 dicembre ore 14,45, Grand Prix semilampo, 7 turni, 7 premi.

Ö C.S. Luigi Centurini (Genova): 26/27 dicembre '98 e 2/3 gennaio 1999. Torneo week-end, 6 turni, Open e Promozione, L. 50.000.

Ö Verona: 2-6 gennaio. Festival Hotel Leopardi (tel. 045.534551)

Ö C.S. Merlino (Genova Sestri P.): 9/10 - 16/17 gennaio 1999. Torneo Week-End

Ö C.S. Luigi Centurini (Genova): Sabato 30 gennaio ore 14,45, Grand Prix semilampo, 7 turni.

Ö C.S. Genova Scacchi (Ge-Nervi): 6/7 - 13/14 febbraio 1999. Torneo Week-End

Ö Saint Vincent (Aosta): Festival 6-14 febbraio (tel. 0165.99087)

Ö C.S. Luigi Centurini (Genova): sabato 27 febbraio ore 14,45, Grand Prix semilampo, 7 turni.

Ö C.S. Luigi Centurini (Genova): 12/13/14 marzo 1999 torneo week-end, 5 turni, Open e Promozione, L. 40.000







SETTEMBRE: VENDEMMIATA DI PUNTI PER DI PAOLO
Il Grand Prix di settembre si è concluso con una secca vittoria del maestro Raffaele Di Paolo, che senza troppi problemi ha regolato gli altri ventiquattro avversari, realizzando una vendemmiata di sette punti su sette. Al secondo posto il candidato Massimo Sciacca, un forte giocatore che quest'anno, siamo lieti di annunciarlo, sarà inserito in una delle nostre formazioni nel campionato italiano a squadre. Saprà certamente dimostrare il suo valore tecnico ed agonistico. Seguono altri tre giocatori: Emanuelli, Di Liberto e Cresta. Araniti e Poli si sono aggiudicati i premi per le categorie nazionali. Meo per le 3N e NC. Il prossimo appuntamento del Grand Prix è fissato per sabato 31 ottobre alle ore 14,45. Ne vedremo delle belle.

Classifica

Di Paolo M 7 Strazzeri M. 2N 3.5
Sciacca CM 5.5 Meo 3N 3
Emanuelli CM 5 Mollero CM 3
Di Liberto CM 5 De Lerma 2N 3
Cresta CM 5 Grasso 3N 3
Araniti 1N 4.5 Carreri 3N 3
Gonzaga CM 4.5 Pelò 3N 3
Poli 1N 4 Plescovich NC 2.5
Perez 1N 4 Gardini NC 2.5
Bertino 2N 4 Succi NC 2
Berni CM 4 Sabba 3N 2
Astengo CM 3.5 Fogliani 3N 1
Di Caro 2N 3.5      



Gofshtein - Di Paolo
Genova, 1998

1.d4 Cf6 2.c4 g6 3.Cc3 Ag7 4.e4 d6 5.h3 00 6.Ag5 Ca6 7.Cf3 h6?! 8.Ae3 e5 9.d5 Cc5 10.Cd2 a5 11.Ae2 Ce8 12.00 f5 13.exf5!?
In questa posizione il piano scelto dal bianco è sicuramente preferibile rispetto al mantenimento della catena di pedoni con f3. Ora la tensione al centro caratterizzerà tutta la successiva fase di gioco, mentre la partita assumerà un carattere aperto, poco usuale nell'est indiana. 13...gxf5 14.f4 Conseguente con la mossa precedente 14...Cd7!? Il cavallo nero assicura la casa e5. La mossa e5-e4 sarebbe cattiva, permettendo al bianco fastidiosi blocchi in e3 e la reazione g2-g4 (magari preparata con Rh1, Tg1, ecc.) 15.Cf3 Cef6 16.Dd2 Ce4!? 17.Cxe4 fxe4 18.Ch2 exf4 19.Axf4 Df6! La mossa che tiene in piedi tutta la baracca, giustificando il piano di reazione del nero (Ce4 e exf4). Ora, in cambio della relativa debolezza dell'ala di re, il nero ottiene un ottimo dinamismo dei pezzi, in particolare del Ce5 20.Tad1 Ce5 21.De1 Dg6 22.Dh4 Af5 23.Ah5 Dh7 24.Cg4 Cd3!?
Permette 25.Cxh6+ che, dopo 25...Rh8!? 26.Cxf5 Txf5 27.Ag5 (unica), dà al nero un ottimo compenso per il pedone.
25.Ce3 Ad7
Con Ag6 si sarebbero evitate le complicazioni seguenti. Apparentemente però né a me né al mio avversario interessava evitarle...
26.Dg3 (v. DIAGRAMMA)


26...Txf4 27.Ag6. Naturalmente, dopo 27.Txf4 Cxf4 28.Dxf4 Ae5 il nero non solo non ha più alcun problema, ma a mio giudizio passa chiaramente in vantaggio grazie alla coppia degli alfieri e all'ottimo gioco dei pezzi.
27...Ae5!! Forse le mosse forzate non meriterebbero punti esclamativi, ma questa risorsa è l'unica giustificazione della mossa precedente del nero.
28.Axh7+ Rxh7 29.Txd3! La soluzione più semplice ed efficace. Dopo 29.Txf4 Axf4 30.Dh4 (unica) Axe3+ 31.Rh2 Te8 (per evitare tanto De7+ quanto Dxe4+) 32.Tf1 Ag5 33.Dh5 Ce5 34.Tf7+ Cxf7 35.Dxf7+ Rh8 36.Dxd7 Te7, il nero ha ottime prospettive di vittoria grazie al pedone libero appoggiato dai due pezzi, mentre chiaramente la Donna non è il pezzo più indicato come... bloccatore.
29...Tf1+ 30.Cxf1 Axg3 31.Txg3 a4 32.Cd2 Af5 33.Rf2 b5!? Cercando di nuovo complicazioni, altrimenti, dopo avere giocato un bel sacrificio di Donna contro un gm, rischiavo di trovarmi in un finale inferiore... anche se - credo - difendibile. 34.cxb5 Tb8 35.Tc3 Txb5 36.Txc7+ Rg8 37.Cc4 Txd5 38.Tc6 Ae6 Per costringere il bianco a prendere in d6 con il cavallo, in modo da potermi rivalere su b2 e sugli altri pedoni sulla seconda traversa.
39.Txd6? Gli scherzi dello zeitnot. 39...Tf5+ 40.Re3 Axc4 41.Rxe4 Tf2 42.b3! axb3?! L'unico tentativo serio, forse, era costituito da 42...Af7, per conservare il pedone h. Ora la partita si avvia ad un finale di torre e alfiere contro torre che non sono riuscito a vincere per la precisa difesa del mio avversario.
43.axb3 Axb3 44.Txh6 Txg2... e patta alla 114a




Dalla Monografia sul Circolo Centurini una storica partita di Flavio Guido:

Krogius (2550) - Guido (2330)
Genova 1989
Inglese A35

1.Cf3 c5 2.c4 g6 3.Cc3 Ag7 4.e3 Cf6 5.Ae2 00 6.00 Cc6 7.d4 cd4 8.Cd4 b6 9.b3 Ab7 10.Aa3 Cxd4 11.exd4 d5 12.Af3 Dd7 13.Te1 Tfe8 15.c5 Tac8 15.Tc1 bxc5 16.Axc5 Ac6 17.b4 a6 18.h3 Ab5 19.a4 Ac4 20.Ae2 Axe2 21.Dxe2 Db7 22.b5 axb5 23.Dxb5 Da8 24.Axe7 Ce4 25.Cxd5 Txc1 26.Txc1 Axd4 27.Cc7
(La posizione merita un diagramma)

27...Axf2+ 28.Rf1 Tc8! 29.Cxa8 Txc1+ 30.Re2 Cc3+ 31.Rxf2 Cxb5 32.axb5 Tc8! 33.Cb6 Tc2+ 34.Rf3 Tb2 35.Cc4 Txb5 36.Ce3 f5 37.g4 fxg4+ 38.hxg4 Rf7 patta.





SCACCHI PER POSTA: POLI MAESTRO INTERNAZIONALE, EMANUELLI MAESTRO!

Buone notizie dagli scacchi per corrispondenza. Nel Campionato Europeo per corrispondenza a squadre è ormai certo che l'Italia arriverà seconda, alle spalle della Germania. Nella stupenda nazionale italiana il nostro Giuseppe Poli, è stato promosso Maestro Internazionale; la consacrazione ufficiale ci sarà tra poco. Auguri a lui da parte di tutti i soci del Circolo e dalla redazione di Scaccomatto.
Intanto il nostro Renato Emanuelli Simoncini è stato promosso Maestro, con un Elo di 2250 punti al 24/6/1998.





DIVENTA ANCHE TU UN GRANDE COMMENTATORE SCACCHISTICO!
Questo articolo ci è venuto in mente pensando all'incredibile mole di angolisti che popolano tutti i Circoli italiani. L'angolista è quella persona che siede vicino a due giocatori impegnati nella partita, commentando in diretta tutte le fasi del gioco. E quante volte, anche con un pizzico di invidia, abbiamo sentito anche qualche maestro del Circolo commentare con estrema sicurezza le proprie e le altrui partite (specialmente queste ultime), svelando gli arcani segreti, le più intime verità che si celano dietro ad ogni mossa? E quante volte leggiamo sui libri di scacchi, sui “sacri testi” commenti alle partite da parte dei grandi maestri, che più che commenti sembrano sentenze inappellabili, tali da avere una efficacia che, obbligatoriamente, deve essere vincolante per tutti?
Bene, da ora in poi anche noi, poveri spingilegno, potremo accostarci all'arte dell'analisi scacchistica, mandando a memoria il semplice dizionario che segue. Lasceremo tutti esterrefatti e anche un po' attoniti. Ognuno potrà comporsi il proprio dizionario personale: basta leggere un po' di libri, tenere conto della propria esperienza e avere ascoltato le parole dei giocatori più “esperti”. Come usarlo? È molto semplice, basta cercare la mossa che serve e poi scegliere i commenti già preparati per il bianco o per il nero. Il commento è scritto in due varianti, tenendo conto dei diversi gusti dei commentatori. Con un po' di fortuna, tutti possono diventare grandi commentatori scacchistici. Ci domanderete se esiste anche una formula magica per giocare meglio a scacchi? Beh, per quello stiamo ancora studiando...

Le mosse del Bianco
f4-f5: Il bianco punta alla rottura, dopo avere concentrato le sue forze sul lato di re, adesso si lancia in un attacco decisivo. (È una decisione prematura, era necessario avvicinare prima la torre con Tb1-g1)
Tf1-e1: Occupando la colonna aperta. (Mossa banale. In questo caso la colonna aperta non ha alcuna importanza)
Ta1-a2: Un'idea originale: il bianco trasferisce la sua torre da una traversa all'altra. (Mossa stravagante, la torre stava bene anche in a1)
Ta1-d1: Probabilmente sarebbe stato più esatto giocare Tf1-d1. (Senz'altro sarebbe stata più debole la mossa Tf1-d1)
b2-b4: È un segnale di attacco (È un gesto di disperazione)
Dd1-d5: Una mossa molto energica (Questo salto della Donna è evidentemente prematuro)
h5-h6: Con la minaccia inequivocabile Dg7 e scacco matto. La mossa h5xg6 non avrebbe dato niente (Adesso il nero può facilmente difendersi dallo scacco matto, il bianco avrebbe potuto vincere subito proseguendo con h5xg6)
Ab3xf7: Questo colpo inaspettato dà al bianco un attacco imparabile (Questo sacrificio dell'Alfiere che si imponeva viene controbattuto senza difficoltà)
g2-g4: Grave errore posizionale (Un bellissimo colpo tattico)
00: L'arrocco lungo sarebbe stato meglio (L'arrocco lungo sarebbe stato peggio)

Le mosse del Nero
...Tc8xc3: Colpo inaspettato e spettacolare, il Nero adesso ha l'iniziativa. (È un sacrificio inutile della qualità, non giustificato dalla posizione)
...Rb6-c6: Minacciava 19.cxd6 cxd6 20.Cxd6 Cxd6 21.Cxd6 Cxd6 22.Txd6 Txd6 23.Dxd6 Dxd6 24.Axd6 Axd6 25.exd6 exd6 26.Rxd6 con un finale un po' migliore per il bianco (Tutti gli scambi avrebbero portato al vantaggio del Nero, era più energico proseguire con 18...Rb6-b5)
...Rg7-h8: Perde subito, ma anche dopo le altre mosse la posizione del nero sarebbe stata senza speranza (È una delle tante mosse che conducono immediatamente alla vittoria)
...Ae4xg2: Combinazione complicata ma elegante (Operazione calcolata a lungo ma sbagliata)
...c7-c6: Meritava attenzione, era più attiva, più coerente, sarebbe stato interessante provare c7-c5 (Sarebbe stata sconveniente, inutile, senza senso, suicida, incoerente c7-c5)
...Cg6-f4: Seguito a doppio taglio, molto promettente (Manovra che non promette niente di buono per il nero, se il bianco si difende bene)
...b7-b5: È una novità teorica, fino ad oggi si era visto solo b7-b6 (È possibile che il nero non sapesse che questa mossa è stata confutata sette anni fa)
...Td8-d2: Peccato, sbagliare così in una posizione vinta (La strada più breve verso la vittoria)
...Rxg5: Il re parte per il suo ultimo viaggio (L'unico modo per mettersi in salvo)




SCACCOMATTO:

P.za Giustiniani 7/2 - Tel: 2477648
Redazione: M. Faggiani, R. Cigliola, M. Parisi