Notiziario mensile del Circolo Scacchistico Genovese L. Centurini
Numero 3 - Marzo 1997 - Anno II




SUCCESSO DEL TORNEO WEEK END
ORA GLI SCACCHI VANNO AL DUCALE
Domenica 16 marzo è terminato il torneo week end organizzato dal Circolo. Cinquantotto giocatori hanno preso parte alla competizione, superando le nostre stesse aspettative. In particolare va sottolineata l'elevata partecipazione di giocatori del Centurini, presenti nel numero di ventotto, suddivisi nei due tornei A e B.
Nell'Open A, a conclusione di una gara combattuta fino all'ultimo, vittoria a sorpresa della seconda nazionale savonese Lupini. Decisive sono state le sue due vittorie contro i favoriti della vigilia, Sciacca e Durdevic. Fra i nostri spiccano a pari merito al terzo posto Pernigotti (ha raggiunto la prima nazionale; Scaccomatto da tempo scommette su di lui, complimenti Carlo!) e Santo Cogliandro, sempre più in crescita. Nell'Open B, vinto da Gabriele Sabatosanti, non sono mancate meritate soddisfazioni per i nostri soci: Antonio Cuva, con 4,5 punti, è stato promosso in seconda nazionale, mentre Anna Castagnoli e Mario Quaglia sono stati promossi in terza nazionale. Peccato per Pistone, che ha mancato la promozione in seconda per un soffio, dopo avere realizzato tre punti nelle prime tre partite.
Altri promossi: Marco Strazzeri, Gabriele Sabatosanti, Damasio, Guglielmino in seconda, Emanuela Gottero in terza.
Terminato il torneo week end, l'attenzione è ora rivolta alle importanti scadenze scacchistiche di aprile, organizzate in collaborazione con il Comune di Genova, a cominciare dalla sfida scacchistica del 12 e 13 aprile prossimi che vedrà impegnate, a Palazzo Ducale, le rappresentative di Genova, Torino e Milano. I preparativi sono già a buon punto, si prevede la partecipazione di forti maestri e di giovani promesse. Inoltre, durante la due giorni scacchistica, si disputeranno nella sede di gioco (la sala del Munizioniere) due incontri di campionato italiano a squadre: le nostre due formazioni di serie C giocheranno contro gli Universitari e Valverde. Sono previste anche altre iniziative collaterali: dimostrazioni, analisi di partite, simultanee di nostri maestri contro il pubblico, spazi per dare informazioni alla cittadinanza sul gioco degli scacchi e sull'attività scacchistica genovese e del nostro Circolo in particolare. Insomma, una festa da non perdere per tutti gli appassionati di scacchi.
Poi, a fine aprile, da venerdì 25 a domenica 27, sempre al Ducale, si svolgerà l'attesa seconda edizione del torneo delle circoscrizioni: già stanno arrivando iscrizioni di squadre. Ques'anno si prevede una maggiore partecipazione e una competizione ancora più avvincente, grazie alla formula degli scontri diretti. Invitiamo già da ora tutti i soci a prenotare la loro partecipazione alla gara. Vogliamo che questa manifestazione diventi un appuntamento tradizionale dello scacchismo genovese.



Classifica Open A

1.  LUPINI 5 p. 11.NICOLIS 3 21.MAZZETTA 2,5
2.  DURDEVIC 5 12.GIANOTTI 3 22.FABBRICINI 2,5
3.  PERNIGOTTI 4,5 13.VERA 3 23.BAGGIANI 2,5
4.  COGLIANDRO 4,5 14.TAGLIANO 3 24.SCIACCA 2
5.  BIANCHETTI 4 15.FAGGIANI 3 25.DEL NERO 2
6.  D'AMICO 4 16.GUIDO G. 3 26.RUSSO M. 1,5
7.  SQUARCI 4 17.DIENA 2,5 27.SORDINI 1
8.  CIGLIOLA 3,5 18.ROVERSI 2,5 28.SABATOSANTI E. 1
9.  GIORDANO 3,5 19.FOSSATI 2,5 29.BIANCHIN 1
10.VALENTINI 3 20.NANNI 2,5 30.ARKEL 0


Classifica Open B

1.  SABATOSANTI G. 5 p. 11.STARRANTINO 3,5 21.SABBA 2
2.  STRAZZERI M. 4,5 12.GOTTERO 3,5 22.PUCCINI 2
3.  DAMASIO 4,5 13.STRAZZERI R. 3 23.DI CARO 2
4.  CUVA 4,5 14.LATTA 3 24.BARBIANI 1,5
5.  GUGLIELMINO 4,5 15.COPPO 3 25.DEGL'INNOCENTI 1
6.  PISTONE 4 16.POZZI 3 26.RUSSO B. 1
7.  QUAGLIA 3,5 17.BERTINO 2,5 27.CAMPANELLA 1
8.  CASTAGNOLI 3,5 18.ROGGERO 2,5 28.VENTOLA 0
9.  TASSINARI 3,5 19.CARRERI 2,5  
10.CANDELI 3,5 20.FOGLIANI 2  




Campionato italiano a squadre:
PRIMI BILANCI

1° turno, domenica 23 febbraio 1997
SERIE C gir. 14: C.S Pegliese - C.S Centurini 3 - 1
(Silvestri 0, Nicolis 1, Cigliola 0, Pugliese 0)
SERIE C gir. 15: C.S Centurini - C.S Rutese 2 - 2
(Grubesich ½, Fazzuoli 0, Rivara ½, Pernigotti 1)
SERIE B: C.S Albenga - C.S Centurini ½ - 3½
(Cresta 1, Gonzaga ½ , Andreoni 1, Vera 1)

2° turno, domenica 9 marzo 1997
SERIE C gir. 14: Centurini riposa
SERIE C gir. 15: C.S. Centurini - C.S Imperiese 1½ - 2½
(Grubesich 0, Rivara 0, Pernigotti ½, Cogliandro 1)
SERIE B: C.S.Centurini Trans - Asti 4 - 0 per forfait

Si sono svolte le prime due giornate del campionato italiano a squadre. In serie B la squadra Centurini Trans è a punteggio pieno e questo fa ben sperare per il prosieguo del torneo. Oltretutto, una nota positiva, che non potrà che rafforzare il tasso tecnico e il morale della squadra, viene dall'inserimento, in extremis, del maestro Di Paolo in squadra. Peccato che Raf potrà giocare solo in quarta scacchiera, lo impone il regolamento federale poiché era già iscritto in altra squadra (A2).
In serie C si battono con impegno le altre due nostre formazioni. Nel girone 14 la sconfitta contro il Pegliese ci sta un po' stretta: nonostante il pronostico sfavorevole, con un pizzico di fortuna in più ci poteva scappare anche il pari. Nel girone 15, dopo il prezioso pareggio contro la Rutese, abbiamo ceduto il passo all'Imperiese.
Le note dolenti vengono invece dalla squadra in serie A2 che si è ritirata dal torneo, essendo buona parte dei giocatori impossibilitati a gareggiare per ragioni varie. Il direttore tecnico Faggiani così stigmatizza l'episodio: Si è trattato di un fatto oltremodo disdicevole, solo in alcuni casi giustificato da impegni professionali e personali indilazionabili. Dal prossimo anno solo chi darà sufficienti garanzie in termini di disponibilità e di attaccamento ai colori del Circolo sarà inserito nelle squadre della società.



GRAND PRIX
DI PAOLO SBARAGLIA TUTTI E LA GARA SI ACCENDE
la gara di febbraio del Grand Prix 1997 ha visto la partecipazione di trentadue giocatori. Senza discussioni la vittoria di Di Paolo, che ha distanziato di un punto Flavio Guido, inopinatamente scivolato nella partita con Astengo. A questo punto si preannuncia una edizione del GP 97 quanto mai interessante: il duello magistrale tra Flavio Guido e Raffaele Di Paolo potrebbe essere la nota dominante di quest'anno e rendere ancora più appassionante il Grand Prix. Alle spalle dei primi due Astengo e Poli. Interessante è stata la performance di Cogliandro, che è finito nel gruppetto di giocatori a 4 punti, assieme a Cirabisi, Di Liberto, Emanuelli e Giuseppe Guido.
Scorrendo la classifica si leggono nomi nuovi (Pozzi) e vecchie conoscenze del Centurini. Fra queste quella di Nanni, segno di quanto sia dura a morire la passione scacchistica. E vorremmo anche segnalare il giovanissimo Bertino che realizza il 50% dei punti. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 29 marzo alle ore 15, e chissà che non ci sia qualche lieta sorpresa scacchistica dentro l'uovo di Pasqua di qualcuno! Ricordiamo anche che alla sera (ore 21) il Grande Maestro greco Skembris, reduce dal torneo di Celle Ligure, terrà una simultanea nei locali del nostro Circolo.



Classifica finale Grand Prix

1°) Di Paolo p. 6 12°) Fossati p. 3,5 23°) Pozzi p. 2,5
2°) Guido F. p. 5 13°) Russo M. p. 3,5 24°) Nicolis p. 2
3°) Astengo p. 4,5 14°) Squarci p. 3 25°) Sordini p. 2
4°) Poli p. 4,5 15°) Grubesich p. 3 26°) Carreri p. 2
5°) Cirabisi p. 4 16°) Famà p. 3 27°) Nanni p. 2
6°) Di Liberto p. 4 17°) Campanella p. 3 28°) Castagnoli p. 2
7°) Emanuelli p. 4 18°) Fazzuoli p. 3 29°) Russo B. p. 1
8°) Cogliandro p. 4 19°) Bertino p. 3 30°) Baroncelli p. 1
9°) Guido G. p. 4 20°) Gianotti p. 3 31°) Quaglia p. 1
10°) Mollero p. 3,5 21°) Starrantino p. 3 32°) Sabba p. 0
11°) Faggiani p. 3,5 22°) Colangelo p. 2,5  



DOMENICA 30 MARZO ORE 16,30 PASQUA SCACCHISTICA PRESSO I LOCALI DEL CIRCOLO: SI SVOLGERÀ UNA SIMULTANEA APERTA A TUTTI DA PARTE DEL GRANDE MAESTRO GRECO SPIROS SKEMBRIS.
Iscrizioni L. 10.000.
IN SERATA GIOCO LAMPO, ANALISI PARTITE, ECC.
Tutti i soci sono invitati a partecipare




Controscacco


Scacchi e vita
Benjamin Franklin (1706-1790) nel suo 'Moral of chess', apparso nel 'Columbian Magazine di Filadelfia, nell'anno 1786, osserva che il gioco degli scacchi non è solo divertimento, in quanto esso insegna e accresce molte doti preziose della mente, che possono poi rivelarsi preziose in molte occasioni; poichè, dice, la vita appare come una partita a scacchi; infatti anche nella vita dobbiamo spesso vincere delle sfide, abbiamo concorrenti ed avversari che cercano di ostacolarci, abbiamo un'alternanza di eventi piacevoli e scabrosi, che sono - in un certo modo - gli effetti della prudenza o della ricerca della prudenza.
Giocando a scacchi noi impariamo a prevedere, in quanto dobbiamo considerare le conseguenze di una nostra mossa: se muovo questo pezzo, quali saranno i vantaggi e gli svantaggi della nuova posizione? Cosa potrà muovere l'avversario per contrastarmi? Impariamo ad essere circospetti: alterare la posizione dei pezzi che beneficio, che danni può portare? Che possibilità ha l'avversario di recarmi danno? E come posso io prevenire le sue intenzioni? Impariamo a dominare l'irruenza illogica: non devo muovere d'impulso, e d'altronde le regole del gioco non mi permettono di toccare un pezzo e poi muoverne un altro. Pertanto: se voi imparate bene queste regole di comportamento, esse vi saranno utilissime nella vita, e specialmente in guerra; quando, se avrete fatto delle mosse improvvisate e avventate, non potrete aspettarvi che il nemico ritiri le sue truppe; al contrario, approfitterà dei vostri errori per punirvi. Infine, il gioco degli scacchi presenta una tale varietà di posizioni, un così grande mutare di eventi - una posizione che sembra promettente, e che, come d'incanto, si muta in un'apparente disfatta e viceversa - che ben si accosta al mutare delle fortune nella vita: che presenta delle alternanze di speranza e di scoramento, di vittorie e di sconfitte; e il gioco degli scacchi può bene allenare la mente ad adattarsi a questo mutare di situazioni.
(Le Brouillon)



SCUOLA
DI SCACCHI

Zaichik - Mikhalchishin
Riga



Meglio l'Alfiere o il Cavallo? Dipende.

Sembra che il Nero abbia una posizione ragionevole; dopo 1)...Tfd8 e poi 2)...Ad4 l'Alfiere nero trova una forte collocazione al centro della scacchiera. Tuttavia, dopo avere analizzato la posizione più in profondità, Mikhalchishin cominciò ad avvertire un senso di disagio, dal momento che il Bianco può accrescere la pressione raddoppiando le Torri sulla colonna d. Dopo la partita, Tigran Petrosian ed Eduard Gufeld si trovarono in completo disaccordo sulla natura della posizione, in particolare sul ruolo e sulla forza dell'Alfiere camposcuro. Gufeld disse che il Nero non può stare male con un Alfiere che controlla metà scacchiera. Petrosian ribatté: Ma cosa attaccherà sulle case nere? Il grande Tigran aveva ragione: l'Alfiere è meno potente di quello che sembra e il Bianco può giocare efficacemente sulle case bianche. Per crearsi qualche controgioco il Nero dovrebbe giocare 1)...a5, e anche sacrificare un pedone se necessario. Egli cercò di realizzare questa idea in un altro modo.
1)...c5? 2) Cd6 Ad4 Se il Nero giocasse 2)...a5 il Bianco risponderebbe con 3) A4, dopodiché il pedone b3 è facilmente difendibile mentre quello a5 rappresenta una debolezza ben più seria. 3) f3 Tb6 4) Cc4 Te6 5) The1. Il Bianco progetta di cambiare un paio di Torri per annullare qualsiasi minaccia contro il suo Re. 5)...Tfe8 6) Txe6 Txe6 7) Rd3 Ag7. L'Ad4 non solo non riesce a sostenere la Torre nel creare delle minacce, ma ostacola addirittura questo processo. 8) Tc1 h5 9) Tc2! La strategia ideale del Bianco passa dalle case chiare: egli vi ha sistemato quasi tutti i suoi pezzi. Così il Cavallo può spesso dimostrare la sua superiorità in certe posizioni: giocando sulle case che l'Alfiere non può raggiungere. 9)...Te1 10) Ca5 a6. Se il Nero gioca 10)...Ad4 il Bianco può ribattere con 11) Cc6. 11) Cb7. Il Bianco può già convertire il suo vantaggio posizionale in vantaggio di materiale. 11)...Te6 12) Rc4 f5 13) Cxc5 Td6 14) b4 g5 15) a4 g4. Un modo per cercare di creare a lungo andare un certo controgioco. 16) b5 Td4+ 17) Rb3 axb5. Se il Nero giocasse 17)...a5 il Bianco replicherebbe con 18) Ca6, minacciando 19) Tc6 e 20) b6 18) axb5 Td1 19) Ce6 Af6 20) f4! Tb1+ 21) Rc4 Ae7 22) Cc5 h4 23) Cd3 Ad6 24) Rd5! Ab8 25) Rc6 Th1 26) Rb7 Ad6 27) b6! Txh2 28) Tc7+! Rg8 29) Rc6! Una conclusione elegante. 29)...h3 30) Rxd6 hxg2 32) Tc1 Th6+ 32) Re5 Txb6 33) Rxf5 Tb3 34) Ce5 Tg3 35) Rg6 1-0


Esempi di semplificazione per entrare nei finali di Pedone

Kveinys - Djurhuus
Oslo 1992


In questa posizione il Bianco decise di semplificare per entrare in un finale di pedoni, rischiando di cadere in un trabocchetto. 1) g5+ 1) b5 axb5 2) Txb5 era più semplice. 1)...hxg5 2) hxg5+ Rxg5 3) b5! Ma non 3) Txe5+? Rf6!, che porta soltanto alla patta. 3)...Rf6 L'alternativa 3)...axb5 perde per 4) Txe5+ Rf6 5) Txe6+ Rxe6 6) a6 con vantaggio decisivo. 4) b6 Te8 Oppure 4)...Td6 5) b7 Td4+ 6) Re3 Tb4 7) Tc6+ seguita da Tb6 vincendo. 5) Rd5 Re7 6) Tc7+ Rd8 7) Ta7.


Dorfman - Kholmov
Saratov 1981


La posizione del Nero è difficile ed egli decise di giocare 1)...Te4. Nei suoi calcoli preliminari Dorfman aveva naturalmente previsto questa mossa, giudicando vinta la sua posizione dopo:
2) Td4 Avendo notato il problema insito nella variante che intendeva giocare, Dorfman giocò in realtà 2) g4 fxg4 (non 2)...Txb4? 3) gxf5 gxf5 4) Td5 vantaggio decisivo) 3) Td4!?, ma il Nero scoprì una risorsa tattica: 3)...g3+ 4) Rf3 g2 5) Rxg2 Txe3 6) Td5 Te4 e fu concordata la patta. 2)...Txd4 3) exd4. Qui Dorfman calcolò una risorsa fantastica. 3)...Rf7 4) d5 Re7 5) Re3 Rd7 6) d6! Rc6!! 7) Rd3 Rd7.
Solo a questo punto delle sue analisi il contrariato Dorfman comprese la sua svista: l'opposizione vale più di un pedone.





Come nasce la teoria
Ho il piacere di segnalarvi che la seguente partita è stata ritenuta di importanza teorica tale da essere inserita quale linea principale nell'Enciclopedia delle Aperture, Volume A, Rev.2, Eco A67, (Variante Taimanov della Benoni Moderna) Ho riportato quanto inserito nell'enciclopedia, con l'aggiunta di alcuni commenti personali ed alcune varianti dell'amico Moreno Fazzuoli. Nella speranza che questo modesto lavoro risulti gradito ai soci.

6° Campionato Italiano Magistrale - ASIGC - 1989/91
EMANUELLI SIMONCINI, R. - CARUSO, A.
Informatore-55(93)

1.d4, Cf6 2.c4, c5 3.d5, e6 4.Cc3, exd5 5.cxd5, d6 6.e4, g6 7.f4, Ag7
7....De7? 8.Cf3, Ag4 (8....Ce4? 9.Da4+) 9.Ab5+!? novità, Cbd7?! (9....Cfd7!?) 10.00, Ag7 11.e5, Af3 12.Df3, dxe5 13.fxe5, Dxe5 14.Af4, Dh5?! (14....Dd4+ 15.Ae3, Dg4 16.Dxg4, Cxg4 17.Ac5 ±) 15.Tae1+, Rf8?! (è meglio 15....Rd8) 16.Ad6?!+ (16.g4!), Rf8 17.g4!, Dg4+ 18.Dxg4, Cxg4 19.Ad7, Ad4+ 20.Rg2!? (20.Rh1), Ce3+ 21.Txe3, Axe3 22.Ae5, Tad8 23.Te1, Ad2?! (23....Ad4!?) 24.Te2, Ac3 25.Axc3, f6 (25....Rf8 26.Ah8, Td7 27.Td2 ±) 26.Te7 +- (26.Af6??, Td7 -+), Rf8 27.Af6, Tg8 28.Ae6, Td6 29.Tb2 (29.Ag8??, Te6! -+) 1-0 Emanuelli Simoncini, R. - Girola, Celle Ligure 1991.
8.Ab5+ ,Cbd7? 9.e5, dxe5
9....De7 10.De2, Ch5 11.e6 +- Kotov.
10.fxe5, Ch5 11.e6, fxe6
11....Dh4+ 12.g3, Cxg3 13.hxg3 (13.Cf3?, Ac3+ 14.bxc3, De4+ 15.Rf2, Ch1+ 16.Dh1, fxe6 17.dxe6, 00 18.exd7, Axd7 19.Axd7, Tf7 20.Ab5, c4 21.Ah6, Dh4+ 22.Rg2, Dg4+ = Littlewood-Hartoch, Londra 1984; 19....Tad8! 20.Ab5, c4 21.Ae3, Td3 22.Te1, g5! 23.h3, h5! -/+) 13....Dg3+ (13....Dh1 14.Ae3, Ac3+ 15.bxc3, De4 16.Df3, Dxf3 17.Cxf3, fxe6 18.dxe6, 00 19.Ah6!! O.Kalinin-Kovev, corr. 1991/92 - 57/(94), Te8 20.000, Cf6 21.Ae8, Ae6 22.Aa4, Aa2 23.Ce5! ± con l'idea c4, Td6 O.Kalinin, Hnjdiuk) 14.Rd2, Ac3+ [14....fxe6 15.dxe6, Dd6+ 16.Rc2, Dxe6 17.Dd5! (17.Dd3, 00! 18.Ac4, Ce5 18.Ae6+, Axe6 poco chiara, Fazzuoli, M. - Nota: Per un approfondimento di questa posizione vedere l'articolo La tempesta e l'impeto di Fazzuoli Moreno, Notiziario del Circolo Scacchistico Genovese Luigi Centurini, Gennaio 1997), Df7 18.Cf3 +- Emanuelli Simoncini, R.] 15.bxc3, Dg2+ 16.De2, Dd5 17.Rc2, De6 += Raijmaekers-Nederkoorn, corr. 1985; 16.Ce2!, Dd5+ 17.Rc2 con l'idea Cf4 ± Velickovic, 41/(88).
12.dxe6, 00
12....Dh4+ 13.g3, Ac3+ 14.bxc3, De4+ 15.De2, Dh1 16.exd7+, Rd8 17.Ag5+, Rc7 18.000 +- Mann-Kleinsorgen, corr. 1980.
13.Cf3, Ad4
a) 13....Cf6 14.Dd8,Td8 15.e7,Td6 16.Cg5,Ae6 17.00 +- Mestel, 36/(119)
b) 13....Tf3 14.Df3 +- Mestel, 36/(119)
14.exd7! Novità
a) 14.exd7?! Mestel, 36/(119)
b) 14.Cd4, Ce5!! 15.Db3, Rg7! 16.Dd5, Dh4+ 17.g3, Dd4 18.Dxd4, cxd4 19.e7, Tg8 20.e8=D, Txe8 21.Axe8, Ah3 poco chiara
c) 14.Db3!?, De7! 15.Ae3, Ce5 16.Cxe5, Ae3 17.Cd5 (Mestel-Hodgson, 1983, 36/119), Af2+ 18.Re2, De6 19.Cc7, Db3 20.ab3, Ad4! 21.Ca8, Ae5 22.Ta7, Ag4 poco chiara, A.Martin.
d) 14.Ae3!?, Tf3 15.Df3, Ce516.De2! (Honsch-Schlenker, 1986, 41/88), Dh4 17.Af2, Af2+ 18.Df2, Df2+ 19.Rf2, Cg4+ 20.Rg1, Ae6 21.h3 ± Honsch.
14....Ad7 15.Ag5, De8+
a) 15....Db6 16.Ac4+, Rh8 17.Cd4, cxd4 18.Ce2, Tae8 19.Dd2, Ag4 20.000, Ae2 21.Ae2, Tf2 22.The1, Dc5+ 23.Rb1, d3! poco chiara, Mestel, 36/(119)
b) 15....Db6? 16.Db3+! Ae6 (16....Rh8? 17.Ad7 +-;16....c4?! 17.Ac4+, Rh8 18.Db6 +-) 17.Ac4, Tae8 18.000 +- Emanuelli Simoncini, R.
16.Ae2, Cf4 17.Af4, Tf4 18.Cd5!, Tf3 19.gxf3, De5 20.Cc3, Te8 21.Db3+, Rh8?!
21....Ae6!? 22.Db5 (22.Db7?, Ac3+ 23.bxc3, Ac4 24.00, Axe2 poco chiara), Ac3+ 23.bxc3, Dxc3+ 24.Rf2 +-
22.Td1?!
a) 22.000!?, Ae6 (22....Af5 23.Ce4, Df4+ 24.Rb1, Te4 25.fxe4, Axe4 26.Ad3, Ah1 27.Th1 +-) 23.Ac4, Ac4 24.Dc4, b5 25.Db5, Ac3 26.bxc3, Dxc3+ 27.Rb1 +-
b) 22.Ce4!? +-
22....Af5?! +-
22....Aa4!? 23.Dc4 Ae1 24.Re1 ±
23.Td2, Ae3 24.Td5, Df4 25.Da4 1:0
(Emanuelli Simoncini Renato)




Redazione di Scaccomatto: M. Faggiani, R. Cigliola, M. Parisi