Notiziario mensile del Circolo Scacchistico Genovese L. Centurini
Numero 5 - Maggio 1996



CAMPIONATO A SQUADRE:
TEMPO DI BILANCI E DI SPAREGGI
Domenica 5 maggio si è svolto l'ultimo turno del Campionato italiano a squadre. Ecco i risultati:
Serie A2: Legnanese-Centurini 2,5 - 1,5 (Di Paolo 0, Emanuelli 0, Cangiotti 1, Petrillo 1/2).
Serie B2: Centurini-Pegliese 2 - 2.
Serie C21: Centurini - Picchio Rosso Calamandrana 3 - 1 (Cresta 1, Gonzaga 1, Poli 1/2, Andreoni 1/2).
Serie C19: S. Margherita L. - Centurini 0 - 4.
Alla nostra squadra di serie A2 non è riuscito il "colpaccio": una vittoria a Milano avrebbe comportato probabilmente la promozione in serie A1. I nostri sono stati vicini alla vittoria in più occasioni, ma alla fine i padroni di casa l'hanno spuntata. Nel complesso ci pare che la squadra abbia giocato un buon torneo e che il prossimo anno, correggendo determinate smagliature giustamente evidenziate da Emanuelli e contando su nuovi qualificati apporti, possa certo aspirare alla promozione.
In serie B2 una salomonica patta d'accordo con Pegli ha concluso il cammino della nostra squadra. In questa serie forse c'è stato qualche capitombolo di troppo; i nostri comunque, spesso giocando in tre, hanno onorato il torneo, pur non potendo evitare la retrocessione.
In serie C21 il Picchio Rosso ha dovuto inchinarsi (3 a 1) di fronte alla nostra squadra, regina del girone. Cresta e compagni stanno facendo grossi passi avanti per coronare l'obiettivo della stagione, ormai vicino: la promozione in serie B. Decisivi saranno i prossimi due spareggi, il primo dei quali contro Torino.
Solo una nota ci rattrista: Andreoni fra non molto lascerà Genova e la squadra per trasferirsi (sarebbe meglio dire tornare) nella "sua" Torino. Pensiamo serberà un buon ricordo del Centurini, come noi di lui (arrivederci a presto).
Nell'altro girone di serie C il Centurini, dopo avere vinto l'ultimo incontro per forfait contro Santa Margherita, termina al terzo posto in classifica. Il risultato, sulla carta, era previsto, ma con un pizzico di determinazione in più forse si poteva validamente contrastare la vincente del girone, la Rutese.
In conclusione, sebbene alcune squadre certo avrebbero potuto dare di più, il bilancio complessivo della partecipazione del Centurini a questo campionato italiano a squadre riteniamo sia positivo. A coronamento della nostra partecipazione confidiamo nella promozione della squadra di serie C capitanata da Cresta.

Palazzo Ducale, dove si svolgerà nei
giorni 5 6 7 luglio prossimi il Torneo
Scacchistico delle Circoscrizioni di
Genova (pag. 2). 




GRAND PRIX:
Continua l'imbattibilità di Flavio Guido
La quarta prova del Grand Prix semilampo, ormai una classica dello scacchismo genovese, disputata sabato 27 aprile, ha visto vincitore Flavio Guido con sei punti su sei. Questa volta a cercare di contrastare il Maestro Fide è stato il CM Michele Mollero, ma Guido, imperterrito, ha fatto di nuovo il pieno. A questo punto sono aperte le scommesse su chi riuscirà a strappargli almeno mezzo punto!
Intanto diamo un'occhiata alla classifica finale della gara:

1) Guido F. (MF) p. 6
2) Mollero (CM) p. 5
3) Astengo (CM) p. 4
4) Nastrelli (1N) p. 4
5) Rivara (2N) p. 4
6) Famà (2N) p. 3,5
7) Grubesich (1N) p. 3,5
8) Del Nero (2N) p. 3,5
9) Di Maria (NC) p. 3,5
10) Guido G. (1N) p. 3
11) Irrera (3N) p. 3
12) Gonzaga (CM) p. 3
13) Pistone (NC) p. 3
14) Campanella (1S) p. 2,5
15) Arkel (2N) p. 2,5
16) Baroncelli (NC) p. 2
17) Angileri (NC) p. 2
18) Sabba (NC) p. 2
19) Fischer (3N) p. 1,5
20) Carreri (3N) p. 1,5
21) Fazzuoli (2N) ritirato

Scorrendo la classifica, come sempre ai primi posti, oltre a Mollero, troviamo anche Astengo e Nastrelli. Significativi anche i 4 punti di Rivara, il sesto posto di Famà, il settimo di Grubesich (nonostante gli impegni, al Grand Prix non manca mai), l'ottavo di Del Nero. Quatto quatto Di Maria, realizzando 3,5 punti è stato il primo fra le categorie 3N e sociali. Eppoi si leggono tra i partecipanti diversi nuovi soci: Pistone, Baroncelli, Angileri, Sabba. Tutti destinati a migliorare.
Il prossimo appuntamento è per sabato 27 maggio alle ore 15.
Riuscirà Guido a conservare l'imbattibilità dopo aver realizzato 18/18 (!) nelle ultime tre prove?




CENTURINI PROTAGONISTA
DELL'ESTATE SCACCHISTICA GENOVESE
Palazzo Ducale ospiterà anche quest'anno una importante manifestazione scacchistica organizzata dal nostro Circolo in collaborazione con il Comune di Genova. Nei giorni venerdì 5, sabato 6, domenica 7 luglio, nel porticato del Palazzo medioevale al centro della città, si disputerà un torneo scacchistico a squadre che vedrà impegnate le circoscrizioni genovesi. La formula sarà quella dell'eliminazione diretta e ogni squadra sarà composta da 4 giocatori, di cui almeno uno under 18. Il tempo di riflessione sarà di un'ora per giocatore. Venerdì 5 alle ore 17 inizieranno le eliminatorie; sabato 6 si svolgeranno i quarti e le semifinali. Domenica 7 grande conclusione: alle ore 16 le finali per il 1°-2° e 3°-4° posto; al termine, il nostro Maestro Di Paolo giocherà sei partite simultanee alla cieca contro sei volontari. A tutti i partecipanti verrà fatto dono di una medaglia ricordo, mentre la squadra vincitrice si aggiudicherà la Coppa del Sindaco. Come avrete capito, si tratta di una di quelle iniziative a cui teniamo di più. L'obiettivo - coerentemente con le manifestazioni che in questi anni abbiamo organizzato sul territorio - è quello di promuovere e divulgare il nostro gioco concretamente, coinvolgendo enti e istituzioni. La strada da percorrere è certo difficile e va di pari passo con il perfezionamento tecnico-sportivo. Noi pensiamo che gli sforzi alla lunga verranno premiati (ci piacerebbe che la stessa maturità la dimostrassero anche certi organismi federali...). Sarà fondamentale per la buona riuscita dell'iniziativa l'apporto di tutti i nostri giocatori, che verranno inseriti nelle squadre partecipanti. Anzi, fin d'ora vi invitiamo a segnalare alla direzione tecnica la vostra disponibilità. Pensiamo che le tre giornate scacchistiche del Ducale non deluderanno le aspettative di quanti vorranno partecipare.




Come giochereste?

n. 7

+-
n. 8

+-
n. 9

-+
n. 10

-+
n. 11

-+
n. 12

+-




CALENDARIO

Pegli: 23-24 maggio ore 21 Memorial semilampo Pietro Tonna Ristorante Lido Azzurro
CENTURINI: SABATO 25 MAGGIO ORE 15 GRAND PRIX SEMILAMPO - TURNI 6
Castellanza:
2 giugno Campionato italiano lampo (tel. 0331/402194)
Ischia: 7 - 15 giugno (tel. 081/668811) Festival Internazionale
Bolzano: 15-22 giugno Festival Internazionale
Baigno (BO): 15-22 giugno Festival Internazionale (tel. 0534/43206)
CENTURINI: SABATO 29 GIUGNO ORE 15 GRAND PRIX SEMILAMPO - TURNI 6
GENOVA: 5-6-7 LUGLIO TORNEO DELLE CIRCOSCRIZIONI AL DUCALE
Rimini
: 30 giugno - 7 luglio Festival Internazionale (tel. 0541/28901)
Montecatini Terme (PT): Festival Internazionale (tel. 0572/78177)
Porto S. Giorgio (AP): 20-28 agosto Festival Internazionale (tel. 0734/675590)
Bratto (BG): 22-30 Agosto Festival Internazionale (tel. 02/9513573)





FORMICHE SOTTO LA TENDA
Africa. Una coppia di sposi è accampata sulle rive del solito fiume; consumato il pasto serale i due giacciono su strette brandine sotto la tenda. Il silenzio della magnifica notte illuminata dalla solita luna è rotto, di tanto in tanto, dal ruggito lontano di qualche leonessa a caccia della solita preda. Tutto sarebbe magnifico... se non ci fossero le formiche. Tante, fastidiose e voraci. Formiche africane che invece di essere rosse sono nere e che invece di accontentarsi delle molliche di pane cadute in terra durante la cena, vogliono qualcosa di più: sangue. La povera coppia tenta di rifugiarsi in un angolo, cerca di coprirsi in qualche modo. Nulla da fare: partita a caccia di leoni, perisce divorata dalle formiche. La scena appena descritta si adatta, con un po' di immaginazione, all'andamento di questa partita. Hort e la sua sposa di legno sono le vittime; Cavallo, Torri e Alfieri neri sono le formiche. Proprio così (Pezzi / Diversi)


Gambetto Benko A58
Hort-Alburt
Decin 1977

1.d4 Cf6 2.c4 c5 3.d5 b5
Il Gambetto Benko. Il N contesta immediatamente il diritto del B all'iniziativa. Nonostante numerose partite, non c'è ancora una pronuncia definitiva sulla correttezza di questo piano, che senza dubbio sarebbe stato scartato con sdegno dai teorici degli Anni Trenta. Le opinioni però non contano, sono i risultati pratici che dettano legge.
4.cxb5 a6 5.bxa6 g6
Probabilmente questo è l'ordine di mosse più preciso. Su 5...Axa6 infatti il B può giocare 6.b3, seguita da 7.Ab2, neutralizzando l'attività dell'Ag7.
6.Cc3 Axa6 7.Cf3 d6 8.g3 Ag7 9.Ag2 Cbd7!
Quando si sacrifica un pedone in apertura bisogna giocare in modo estremamente preciso, altrimenti ci si ritrova senza compenso per il materiale investito. Dopo una mossa automatica come 9...00, il B si sarebbe potuto consolidare vantaggiosamente con 10.00 Cbd7 11.Dc2, seguita da 12.Td1. L'idea della mossa del testo (e della successiva Cb6) è di impedire questo raggruppamento.
10.00 Cb6 11.Te1
Per potere consolidare il pedone d5 con e2-e4, in risposta a 11...Ac4.
11... 00 12.Cd2 Dc7 13.Tb1?
Il B continua a consolidare la propria posizione mostrando eccessivo ottimismo. La mossa seguente del N lo riporta bruscamente alla realtà. Sarebbe stato preferibile giocare 13.Cf1 seguita da 14.Ce3.
13... Db7!!
Una mossa estremamente spiacevole; la partita entra ora in una fase tattica, in quanto la difesa diretta del pedone d5 con e2-e4 farebbe sorgere il pericolo di una penetrazione del Cavallo nero in d3, via f6-d7-e5.
14.b3
Prosegue nell'idea iniziata con Tb1, ma il nero passa all'azione.
14... Cfxd5 15.Cxd5 Cxd5
Il N ha recuperato il pedone e minaccia la manovra di consolidamento Ab5-c6.
16.Cf1
(vedi diagramma)


16...Cc3!!
Con questo sacrificio di Donna previsto due mosse fa, il N ottiene l'iniziativa, vista anche la passività dei pezzi bianchi. 
17.Axb7 Axb7
La Tb1 non scappa.
18.Dd3?
Espone la Donna alla ferocia degli Alfieri avversari. Preferibile era 18.Dd2 Cxb1 19.De3; il N avrebbe ottenuto un ampio compenso per la Donna, ma il B non si sarebbe trovato nella situazione critica a cui va incontro in partita.
18... Ae4 19.De3 Ad4 20.Dh6 Axb1 21.a3
Il B prepara la spinta in b4 per cambiare i suoi due pedoni con quello c5 del N. Non si può in ogni caso evitare la perdita di un pedone.
21...Aa2 22.Cd2?
Non coerente. Alburt fa notare che si sarebbe dovuto giocare b4, anche se il N avrebbe conservato l'iniziativa dopo 22...Ac4 (ma non 22...cb4 23.ab4 Tfb8, a causa di 24.Dh4! Af6 25.Ag5 e dopo il cambio degli Alfieri il B è in grado di minacciare l'ala di Re con Donna e Cavallo).
22...Tfb8 23.b4
Cede il pedone, ma in condizioni più sfavorevoli della variante vista prima.
23...cxb4 24.axb4 Txb4
La mancanza di coordinazione dei pezzi bianchi rende vano ogni tentativo di difesa, in quanto la Donna può dimostrare la sua forza solo quando esistono debolezze in campo avversario.
25.Cf3 Ag7 26.Dh3
A 26.Dg5 segue 26...Te4! con minacce vincenti, in quanto 27.e3 perde la Donna dopo 27...h6, mentre 27.Dd2 viene controbattuta da 27...Ac4.
26...Ae6 27.Df1
La Donna va a consolare il proprio re, ma ormai è troppo tardi.
27...Ac4 28.Rg2 Ta1 29.Cg1 T4b1
La dominazione è totale. Il B è in zugzwang.
30. Rh3 h5 31 f4 Ae6+ 32.Rg2 Cd5
Minacciando 33...Txc1 seguita da 34...Ce3+
33.Rf3 Ac3 34.Td1 Ab2 (0-1)

[Note: GM O'Kelly]



SOLUZIONI
(Come giochereste? pag. 3)

  1. 1.Te6! 1-0 (1.Df5!? Rh8 2.Te7!) 1...Ta7 (1...Ta8 2.Te7 T2a7 3.d6 e vince; 1...Txe6 2.dxe6 Ta7 3.Tg6 Ta1+ 4.Rh2 Ta7 5.exf7 Txf7 6.Txh6+) 2.Df5+ Rh8 3.Txh6+ Dxh6 4.Dc8+ Rh7 5.Dg8# (Ljubojevic-Gonda, Skopje 1972).
  2. 1.Ad6 Dxc2 2.Db6! 1-0 2...axb6 3.Ta8+ Cb8 4.Txb8# (Dueball-Jacoby, 1976).
  3. 1...Txc4! 2.Dxc4?! Dxb2+ 3.Txb2 Ca3+ 4.Rc1 Axb2+ 5.Rxb2 Cxc4+ 6.Rc3 Txc4 0-1 (Honfi-Barczay, 1977).
  4. 1...Tc8 2.Dd3 Tc2 3.Rf1 Db1+ 4.Rg2 Db2 5.Rf3 Tc3 0-1 (Popov-Rogers, Berlino 1986).
  5. 1...c3! 0-1 (Andersen-Ernst, Gausdal 1989).
  6. 1.Af4! (1.hxg4 Td2 2.Af4 Te2+) g3 2.Ag5 Ta8 3.e6! (3.Axh4? Ta4+ e vince) Rg6 (3...Te8 4.Axh4 Txe6+ 5.Rd5 e vince) 4.Axh4 Ta4+ 5.Re5 Txh4 6.Txg3+ Rh7 7.e7 Cf7+ 8.Re6 1-0 (Strikovic-Hall, Spagna 1993).


ULTIME NOTIZIE

Evidentemente i nostri incutono timore... Torino DLF ha dato forfait domenica 19 maggio. La promozione in serie B è sempre più vicina. Decisivo il prossimo match, il 26 maggio, contro un'altra squadra piemontese. Questa volta non si tratterà propriamente di una passeggiata. In bocca al lupo!



Redazione di Scaccomatto: M. Faggiani, M. Parisi, R. Cigliola